Il franchise di Tomb Raider ha venduto oltre 66 milioni di copie in tutto il mondo. Le avventure di Lara Croft sono tra le più apprezzate nel panorama dei videogames d’avventura, tanto da essere diventata una vera icona di riferimento. Weta Workshop in collaborazione con Crystal Dynamics ha deciso di ricreare la famosa eroina in una nuova statua a lei dedicata, più imponente e dettagliata della prima già uscita qualche anno fa: Lara Croft: The lost valley.

La nuova imponente statua (a destra) è alta quasi il doppio della precedente. Nella precedente scultura Lara era intenta ad esplorare delle rovine stando attenta a non cadere vittima dell’agguato di una pantera nera. Nella nuova la posa è molto più in-action e la vede intenta a combattere contro ben due velociraptor mentre esplora la Valle Perduta.

La nuova statua realizzata in resina ed in scala 1:4 nasce per celebrare il 25° anniversario dall’uscita del primo videogame di Tomb Raider. E’ scolpita da Gary Hunt, artista ormai affermato che collabora con Weta Workshop e che  abbiamo menzionato recentemente per aver realizzato anche delle statue ispirate alla Snyder’s Cut Justice League.

Le misure sono importanti: 80 cm di altezza, 41 cm di larghezza e 45 cm di profondità per un peso di quasi 13 Kg.
Come già descritto, Lara viene scolpita su una base imponente che raffigura delle rovine Maya, mentre combatte contro due velociraptor impugnando le inseparabili doppie pistole. I dettagli sono molto curati, dai rilievi delle rovine antiche sulla base, fino ai lividi visibili sul corpo dell’esploratrice. Il viso è teso per la concentrazione e tutta la scultura nell’insieme è molto dinamica.

La statua è in preordine dal 19 Aprile ad un costo di 1.243 euro esclusi i costi di spedizione. Il preordine sarà chiuso il 3 Maggio e saranno numerate e vendute solo le copie preordinate entro questo breve lasso di tempo. La data di spedizione sarà calcolata al termine di tale periodo in base al numero totale di copie che dovranno essere prodotte. Si prevede quindi una tiratura molto limitata per questo pezzo da collezione che non passerà inosservato ai tanti fans della razziatrice di tombe.

Si può preordinare direttamente sulla pagina ufficiale di Weta Workshop.

 

E’ stato rilasciato dalla stessa casa produttrice anche un breve video del prodotto finito dove è possibile apprezzare al meglio la qualità e i dettagli ripresi da vicino:

 

Oltre al video, una galleria di foto permettere di dare un ultimo sguardo a 360° alla statua di Lara Croft: The lost valley.