Dalla versione Comics della serie “X-Men“, Kotobukiya presenta la statica di Wolverine, uno dei personaggi iconici del titolo Marvel, realizzato per la linea ARTFX+ ed uscito in Giappone il 24 Agosto 2016.

La figure arriva contenuta in una scatola completamente chiusa senza finestre, che presenta diverse foto e le varie descrizioni del prodotto. Sul lato sinistro troviamo inoltre l’artwork ufficiale, illustrato da Adi Granov, da cui è tratta la statica.

Una volta aperto il solido blister, troviamo tutte le varie parti da assemblare e la basetta con i soliti magneti caratteristici della linea, ed un sopporto per il piede.

Una volta completate le banali operazioni di montaggio, che non necessitano di istruzioni, possiamo subito ammirare Wolverine in tutta la sua ferocia, raffigurato carico sulla gamba destra, pronto a sferrare un colpo mortale con i suoi iconici artigli in adamantio. La scultura, ad opera di Abe Junnosuke, sviluppa 18,5 cm, data la scala 1/10.

Wolverine indossa un costume arancione, con alcune sfumature più gialle, attraversato da una X nera che si spinge fino a braccia e gambe, richiamando così la X degli X-Men. La sculura generale è ben dettagliata ed in linea con le precedenti pubblicazioni della collana. La possente muscolatura del mutante è esaltata dalle ottime sfumature di colore, principalmente nelle zone chiare, meno evidenti sulle parti nere. Su avambraccia e cosce sono presenti invece delle protezioni color bronzo, che danno l’idea di essere metalliche e creano un bel contrasto grazie alla finitura lievemente metallizzata. Dalle mani spuntano le caratteristiche lame del personaggio, realizzate con precisione, risultano dritte senza alcuna deformità.

La testa è quasi completamente coperta dalla maschera, con gli occhi completamente bianchi che vengono risaltati dal contrasto con il nero, facendo sembrare il mutante indemoniato. La porzione del volto visibile, che comprende bocca e mento, presenta un ottimo dettaglio, considerando anche la scala minuta, e vede Wolverine mostrare i denti, quasi come una bestia selvaggia.

Le gambe sono quasi completamente nere e completano la X nera che parte dalla parte superiore del vestito. Sulle cosce sono presenti le stesse protezioni color bronzo delle braccia, mentre sulle ginocchia troviamo delle placche metalliche. Sotto ai piedi ci sono i magneti che servono a tenere la figure salda sulla base, questa volta anche grazie ad un sopporto in plastica da infilare sotto al piede sinistro, a causa della posa non simmetrica del personaggio.

In conclusione, questa riproduzione di Wolverine convince, riuscendo a trasmettere tutta la ferocia del mutante arrabbiato. Grazie all’ottima illustrazione di partenza, Kotobukiya riesce proporre il personaggio con una posa indovinata e fedele, evidenziata da una buona scultura generale, in linea con le precedenti ARTFX+. La colorazione è semplice ma ben riuscita, con poche sfumature, ma presenti dove servono, con solo qualche lieve sbavatura di colore qua e la, ma del tutto trascurabile.

Nome: Wolverine ARTFX+
Produzione: Kotobukiya
Scala: 1/10
Anno di pubblicazione: 2016 (Agosto)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6242 Yen

Pro:
– posa dinamica ed evocativa;
– scultura eccellente;
– Buona colorazione;
– Buon rapporto qualità/prezzo.

Contro:
– Qualche lieve sbavatura di colore.

Voto Finale: 8/10