L’attore e doppiatore americano James Earl Jones ci ha lasciato all’età di 93 anni.
Le cause del decesso non sono ancora state rese note.
Jones è immortale nell’immaginario collettivo per essere stato la voce originale di Darth Vader nella trilogia di “Star Wars” e non solo, grazie al suo potente timbro vocale, unico e inimitabile, per i fan anglofoni fu anche Mufasa nella versione originale de “Il Re Leone”.
Negli anni ’80 e ’90, Jones ha recitato in numerosi film di successo. Ha interpretato il padre del protagonista in “Il principe cerca moglie” con Eddie Murphy, uno dei ruoli principali in “L’uomo dei sogni”, e un alto funzionario della CIA in tre film della serie d’azione con Jack Ryan, incluso “Caccia a Ottobre Rosso”. Nel 1982 ha interpretato il ruolo del perfido Thulsa Doom in “Conan il barbaro”, uno dei film più iconici di Arnold Schwarzenegger.
Ma nonostante tutti i suoi ruoli Jones sarà e rimarrà sempre il nostro immortale Darth Vader, che la Forza sia con te.
Queste le parole di commiato di George Lucas:
“James era un attore incredibile, una voce unica sia nell’arte che nello spirito. Per quasi mezzo secolo è stato Darth Vader, ma il segreto di tutto è che era un essere umano meraviglioso. Ha dato profondità, sincerità e significato a tutti i suoi ruoli, tra i più importanti quello di devoto marito della compianta Ceci e padre di Flynn.
James mancherà a molti di noi… amici e fan allo stesso modo.”