Con grande entusiasmo siamo finalmente lieti di annunciare la nuova versione di itakon! Dopo qualche giorno di beta testing in cui avete potuto navigarla, andiamo a presentarla ufficialmente con questo articolo introduttivo, che vi aiuterà a comprendere e scoprire tutte le nuove funzionalità del sito.
Online dal 20 Ottobre 2011, dopo quasi 4 anni di onorato servizio, pur essendoci ormai affezionati al suo design regolare, inquadrato e semplice da navigare, mandiamo in pensione la prima versione di itakon, ormai tecnicamente obsoleta e limitante, inadeguata alle esigenze dei redattori e meno impattante.
Urgeva infatti una rivoluzione, un cambiamento che abbiamo agognato per tanti, troppi mesi. Infine, dopo aver assimilato per anni tutti i bisogni dei naviganti e di chi collabora al progetto, siamo riusciti progettarla e a portarla a termine grazie a tanto impegno e notti insonni del sottoscritto, oltre che un enorme supporto da parte di tutto lo staff.
Ci auguriamo che questo itakon 2.0 riesca se non altro a soddisfare la maggior parte di voi, con la sicurezza di aver cercato di fare del nostro meglio per la buona riuscita del restyling. Facciamo quindi un escursus della nuova versione del sito.
itakon diventa mobile friendly
Richiesta a gran voce dagli utenti e una delle feature di cui necessitavamo maggiormente, la versione Mobile vi permette di accedere da diversi dispositivi a tutti i contenuti del sito con semplicità e usabilità grazie al nuovo layout responsivo a colonne. Da oggi tutta la rivista online è navigabile perfettamente da cellulare, tablet, notebook, computer desktop e chi più ne ha, più ne metta, con tutti i tipi di sistema operativo. Il design cambia dinamicamente a seconda del device sul quale state navigando, rendendo l’esperienza utente più fluida e piacevole, ovunque voi siate.
Nuove sezioni, Menù di navigazione e pannello utente
Cambia il menù principale di navigazione con una divisione più corretta volta a suddividere tutti i generi di articoli di cui trattiamo e mettendo in evidenza ciò che è più utile e interessante. Oltre alle vecchie sezioni Figures JAP e Figures USA con relative sotto-categorie, troviamo in evidenza la sezione Recensioni e l’area “Altro” in cui abbiamo selezionato temi secondari ma ricorrenti su itakon, cioè Cosplay, Curiosità, Gadget, LEGO e Collector’s Edition. Abbiamo aggiunto inoltre il sottomenù TRENDINGS, in cui troverete le sezioni di rilievo scelte dal nostro archivio seguendo le tendenze del periodo. In homepage e nelle sezioni notizie troviamo un nuovo pannello di gestione profilo utente, più minimale e accattivante.
L’archivio di notizie
Itakon ad oggi vanta più di 13000 articoli pubblicati e per renderli più accessibili, abbiamo creato una nuova area denominata Archivio dalla quale potrete accedervi con una catalogazione specifica e suddivisa, permettendovi di andare a scovare nuove aziende, linee, eventi, generi, tipi e origini delle vostre action figures preferite. Grazie all’archivio Per Data, è possibile invece vedere gli articoli divisi giorno per giorno fin dalla nascita del progetto.
Copertine e informazioni Categorie
Avete un’azienda produttrice, un genere, una linea preferita e volete saperne di piu’? Il nuovo itakon ci permette di creare e personalizzare le aree tematiche con copertine e informazioni mirate a seconda della categoria che scegliete. Potrete accedervi dal menù Trendings, dall’archivio o dalla scheda delle singole notizie. Gustatevi ad esempio la sezione Hot Toys, la sezione Robot o la sezione Megahouse. Anche gli articoli singoli hanno ora una copertina molto più grande di prima, facendovi capire a colpo d’occhio di cosa stiamo parlando.
Nuove indicazioni e notizie “Da Non Perdere”
In ogni singola notizia del sito troverete indicazioni specifiche riguardo l’importanza, le informazioni, le categorie e gli aggiornamenti del caso. Indicatori come “Aggiornamento”, la data e l’ora, la sezione di appartenenza, le condivisioni, la scheda tecnica, i dettagli sull’autore sono molto più fruibili e visibili di prima. Abbiamo inaugurato poi l’area Da Non Perdere e l’indicazione HOT sulle notizie scottanti che non potete perdervi, dandovi un’ulteriore informazione e differenziazione degli articoli.
Slide animate e sezioni in evidenza
A differenza di prima, troviamo diverse slide animate sia in homepage sia che nelle sezioni principali del sito, aggiornate automaticamente dal nostro sistema. Ciò vi aiuterà a capire, insieme alle notizie Da Non Perdere, tutto ciò che è in evidenza e che non dovete farvi sfuggire. Nel footer, il piedino del sito, diamo spazio poi alle ultime recensioni, agli ultimi eventi, alle ultime rubriche e gli aggiornamenti dei commenti e del forum.
La Community e il forum
Anche l’area community ha subito un cambio di rotta, differenziandola maggiormente dall’area notizie e offrendo degli strumenti mirati a chi frequenta il forum e i profili degli utenti. Graficamente ancora legato alla vecchia versione del sito e non ancora del tutto mobile friendly (stiamo lavorando ad un ulteriore aggiornamento), il forum è ora provvisto di un menù a se stante in cui troverete tutti i bottoni più utilizzati, mettendo in evidenza sia funzioni classiche come “Nuove discussioni” o “Ricerca avanzata”, sia le Sezioni Utenti, l’Area Mercatino e i relativi regolamenti. Troviamo poi una nuova sezione in cui elenchiamo tutti i commenti alle notizie della rivista online, grazie alla quale potrete vedere gli ultimi interventi degli utenti.
Sezione sponsor e link sponsorizzati
Itakon riesce a mantenersi e crescere grazie al supporto dei nostri sponsor. Per questo motivo abbiamo ottimizzato il design mostrando i banner pubblicitari in maniera meno invasiva e più efficace, amalgamandoli nella grafica e nei contenuti. Troverete dei bottoni e link sponsorizzati, che eseguiranno ricerche mirate su determinati e-commerce a seconda dello sponsor del momento. La nuova Sezione Sponsor è dedicata agli articoli sponsorizzati, così da ritrovare facilmente le offerte del periodo periodo. Se volete supportare itakon e sponsorizzarlo, contattateci.
Sotto la scocca
Il vecchio sito soffriva di bug e problemi tecnici irrisolvibili che abbiamo eliminato con questo restyling, slegandoci da importanti limitazioni tecniche imposte, ahimè, al tempo del primo sviluppo. Questo ci permette di utilizzare nuovi strumenti prima inutilizzabili così da poter migliorare con più facilità il sito. La gestione da parte dei collaboratori ora è decisamente migliorata, resa più fluida e semplice grazie alla nuova visualizzazione, all’uso di nuovi plugin e ad una struttura più solida e sicura.
Aggiornamenti di questo tipo causano inevitabilmente bug, quindi vi invitiamo a segnalarceli nella sezione del forum dedicata o tramite il form di contatti.
Siamo coscienti del fatto che sia stato un cambio radicale e per chi era abituato a navigare sul vecchio tema si sentirà un poco spaesato, ma vi invitiamo ad essere pazienti, a cercare di metabolizzare tutte le novità e soprattutto a comprendere che cambiamenti come questi sono sempre necessari per la buona riuscita del progetto.
Un ultima cosa: per festeggiare il nuovo design, siamo pronti a partire con una nuova iniziativa! Passate su itakon domani Martedì 19 Maggio 2015 per scoprirla!
Ci auguriamo quindi che il nuovo itakon 2.0 sia di vostro gradimento e che vi sia d’aiuto ancora per molto nell’esplorazione e nell’approfondimento di questo fantastico mondo del collezionismo.