I giocatori Nintendo Switch hanno l’opportunità di riscoprire il coloratissimo mondo di Pikmin con la nuova edizione uscita a Ottobre 2020 “Pikmin 3 Deluxe“.
L’originale è uscita per Wii U ormai ben 7 anni fa ma quando un titolo ha una struttura solida ed un gameplay geniale e divertente, gli anni non si fanno sentire… anzi! Con dei contenuti aggiuntivi e qualche miglioria, il 3° titolo della saga è più splendente che mai nella sua forma “Deluxe“.
Il gioco ci mette nei panni di tre comandanti: Alph, Brittany e il Capitano Charlie, giunti sul pianeta PNF 404 alla ricerca di cibo e risorse. Dopo essere precipitati a causa di un guasto della loro astronave, i nostri tre protagonisti faranno la conoscenza degli adorabili Pikmin, degli esserini colorati con abilità particolari che diventeranno, nel corso del gioco, le loro “truppe” in aiuto contro la minacciosa fauna locale.
Infatti le fondamenta del titolo sono quelle di un unire uno strategico ed un gioco d’azione. Potremo dare ordini ai nostri Pikmin, così da portare a termine gli enigmi ambientali ma anche per sconfiggere i nemici, molto spesso con l’astuzia. Ognuno è contraddistinto da colori differenti: blu, rossi e gialli a cui vanno ad aggiungersi i Pikmin Roccia e quelli Rosa (inediti del 3° capitolo). Ognuno di questi ha abilità utili per combattere i nemici e superare i livelli.
Potremo quindi controllare fino a 100 Pikmin e questa versione Deluxe ci introdurrà ad un rinnovato bilanciamento dei nemici, diversi livelli di difficoltà ma soprattutto un sistema di controlli migliorato, con tanto di utilissimo sistema lock-on! Aggiunta gradita anche dai veterani dei titoli precedenti.
Ma il fiore all’occhiello della nuova edizione è senza dubbio la possibilità di poter giocare in due. La modalità cooperativa locale, sfruttando i Joy-Con o due Controller Pro, permette di dare al gioco una nuova profondità, potendo così giocare in tempo reale in due dividendosi i compiti, organizzandosi e collaborando per portare a termine i vari obbiettivi del gioco.
Un’altra esclusività della versione DX sono le missioni aggiuntive con il Capitano Olimar e Louie dal 2° capitolo, una strizzata d’occhio ai fan del franchise. Si avrà l’opportunità di scoprire il destino di questi 2 personaggi.
Nonostante i 7 anni d’uscita e nessun rinnovamento grafico, Pikmin 3 è ancora una gioia per gli occhi, con il suo stile grafico che miscela le simpatiche creaturine ed i loro buffi capitani a livelli di gioco pregni di creature fantastiche immerse in un mondo coloratissimo ed ispirato.
Pikmin rimane una serie unica e dal fascino unico. Non dubitiamo che questa riedizione per Switch possa portare nuovi fan al franchise e soprattutto che possa aprire le porte per un eventuale 4° capitolo. Le potenzialità del titolo sono ancora tantissime, specie se pensiamo alle ottime funzionalità di una console come Nintendo Switch.
Il nostro consiglio, se ne siete possessori, è di gettarvi assolutamente tra la folta vegetazione di PNF 404, seguiti dai vostri cari Pikmin. Vi troverete davanti un’esperienza divertente e carica del giusto senso di sfida, il tutto condito con quell’originalità e familiarità che solo un titolo Nintendo può regalare.
Potete acquistarlo su Amazon al seguente LINK.