Nuova edizione in arrivo dal 5 al 7 Aprile prossimi di Play, il Festival del Gioco. E già dalle date emerge la prima grande novità, quella di un giorno aggiuntivo per dare più tempo e spazio agli appassionati per sfogare la loro fame di gioco.

Un altro importante tassello presente in nuova edizione del Play, l’undicesima per la precisione, sarà il tema dedicato allo spazio. “Corsa allo Spazio” sarà un modo per commemora in maniera giocosa ma non troppo la sfida tra nazioni che si concluse con l’allunaggio il 20 luglio 1969, celebrando con leggero anticipo il 50esimo anniversario di un evento che, volenti o nolenti ha influenzato la vita di tutti noi. Segnaliamo inoltre la collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica a testimonianza che la commemorazione dell’allunaggio viene presa molto sul serio.

E siccome di spazio si parla, da un lato rievochiamo le missioni Apollo con i giochi Apollo XIII, 1969, S.P.A.C.E. e Kepler-3402, mentre dall’altro celebriamo l’entusiasmo che l’obiettivo del Pianeta Rosso sta scatenando negli ultimi anni con i titoli Terraforming Mars, First Martians, Pocket Mars e Missione Pianeta Rosso.

Ma lo slogan principale resta come sempre il “Entra, Scegli e Gioca”, vero cardine attorno a cui Play cresce ogni anno sempre più. Andiamo a vedere cosa ci aspetta in questa edizione.

Cominciamo subito annunciandovi quelli che sono i numeri: 130 espositori su 22.000 metri quadrati, più di 5000 giochi in scatola su oltre 2600 tavoli, che contano sull’insostituibile aiuto di più di 100 associazioni ludiche presenti. Le Olimpiadi della Matematica e le Finali Nazionali del Campionato Studentesco di Giochi Logici, la novità del Quadrilatero dei Librigioco, ottima occcasione per presentare il fumetto-game realizzato da Sio e edito da Panini Comics.

Non dimentichiamo anche lo spazio dedicato ai giochi di  miniature, con una tensostruttura di 2500 metri quadri a loro dedicata, i contest di modellismo, gli incontri con gli autori, i giochi di ruolo dal vivo e gli immancabili cosplayer. Il gioco a cui vi sfidiamo a questo punto è il seguente: resisterete alla tentazione di venire? Ci auguriamo proprio di no.

Play si svolgerà presso il Quartiere Fieristico di Modena dal 5 al 7 aprile prossimo, troverete tutte le informazioni presso il sito Play