“Fin dove ti spingerai per salvare un’amica?” 

Nel 2011 debuttava su WiiThe Legend of Zelda: Skyward Sword” ed oggi, a 10 anni di distanza, questo grandioso titolo torna nelle case degli appassionati, in una versione HD Remaster di tutto rispetto.

Sicuramente una grandissima fetta di appassionati è in attesa del Sequel di “Breath of the Wild”, dato che il titolo ha settato nuovi standard per quello che concerne la saga. Ma è giusto prendersi una pausa e fare un salto (temporale) indietro, tornando alle origini e visitando di nuovo o per la prima volta questo splendido titolo prequel dell’intera e immortale saga di Link e Zelda.

La storia inizia a Oltrenuvola, un’isola galleggiante tra le nubi dove troviamo i nostri giovani Link e Zelda. Dopo la misteriosa sparizione della ragazza, il nostro eroe in tunica verde dovrà recarsi sulla Terra, guidato da Faih, spirito di una spada della Dea Hylia. Da qui inizierà il viaggio del nostro Link, tra la terra e il cielo, alla ricerca della sua cara Zelda e contro il Ghiraim, patriarca dei Maghi.

Un giovane cadetto appena diplomatosi alla scuola d’armi di Oltrenuvola, nonché uno dei migliori amici di Zelda.

 

 

Una compagna di Link alla scuola d’armi, anche se il destino ha altri piani per lei…

Lo spirito della spada della Dea, che guiderà Link nella sua missione.

 

Autoproclamatosi patriarca dei maghi e deciso a catturare Zelda a qualsiasi costo.

 

Una misteriosa guerriera con un passato sconosciuto, determinata a proteggere Zelda da ogni pericolo.

 

Un rivale di Link, dalla scuola d’armi all’amicizia con Zelda, nonché attaccabrighe nato.

L’originale Skyward Sword si basava fortemente sull’utilizzo dei WiiMotion Plus, necessitando di utilizzare i sensori di movimento per combattere ed utilizzare i vari strumenti a disposizione di Link. La versione HD rivisita questo gameplay, adattandolo ai pratici Joycon dello Switch e permettendo di ricreare gli stessi dinamici combattimenti che si ottenevano con i WiiMote. Tuttavia Nintendo ha pensato anche chi non preferisce questo genere di comandi, sarà quindi possibile godersi l’intera esperienza utilizzando i classici controlli (tasti/levetta per il movimento e combattimento) senza necessitare dei sensori. Questa funziona diventa fondamentale qualora si decidesse di giocare il titolo su una Nintendo Switch Lite, sprovvista dei Joycon.

Proprio parlando di Gameplay è impossibile non menzionare l’ampia pletora di strumenti che Link avrà a disposizione. Questi ci permetteranno di muoverci sulle varie mappe di gioco con agilità ma soprattutto risolvere i vari enigmi posti davanti a noi.

Non poteva mancare una funzione Amiibo. Sarà possibile acquistarne uno dedicato a Zelda e Solcanubi. In questo caso la figure avrà una specifica funzione in gioco che ci permetterà di creare degli specifici checkpoint per interrompere momentaneamente la nostra esplorazione dei vari labirinti di gioco e non solo.

Proprio Solcanubi, il gigantesco uccello cavalcato da Link e Zelda, è diventato uno dei simboli del titolo. Non stupisce quindi che proprio a lui e Link sia dedicata una delle statue in resina realizzate da First 4 Figures.
Con una dominante altezza di 66 cm, la statua era proposta al prezzo di $450, per una tiratura limitata di 2500 copie. Trattandosi di una produzione di qualche anno fa è purtroppo ormai esaurita ma ve ne lasciamo alcune foto qui a seguire. Chissà se con l’avvento di questa edizione HD del titolo non spunti qualche altra produzione dedicata.

Potete acquistare il titolo direttamente sul Nintendo Shop o su Amazon.it. 
Noi come sempre ringraziamo per l’opportunità Nintendo, rivivere questa storia avventura di “The Legend of Zelda” è stato decisamente emozionante e non possiamo che consigliarvene l’acquisto, specie se non avete mai giocato l’originale incarnazione del titolo.