La statua di Nico Robin HQS è stata finalmente svelata al pubblico e le 1800 copie che ne verranno prodotte sono state vendute tutte in circa un ora e mezza, un vero e proprio Sold Out da record per Tsume!
Ma andiamo a riassumere nel dettaglio i contenuti della conferenza Tsume LIVE di ieri!
Si parte dal Contest 3D che si è svolto a fine 2015 in cui vari scultori digitali hanno presentato le loro creazioni personali. Oltre ai premi per i migliori classificati, Tsume ha approfittato dell’occasione per scoprire nuovi talenti. Infatti, tra tutti i partecipanti, Josè è stato scelto per far parte dello staff dell’azienda ed ha inaugurato la sua nuova esperienza lavorando direttamente nella creazione di Nico Robin HQS.
Successivamente Cyril Marchiol (CEO di Tsume) ha parlato della possibilità futura di realizzare delle teche espositive per i loro prodotti, visto l’alto numero di richieste che stanno ricevendo dai clienti.
E’ stato annunciato il nuovo gioco da tavolo di Terra Formars marchiato ovviamente Yoka by Tsume, che seguirà il già acquistabile Naruto Shippuden, presto disponibile anche il Tedesco e Spagnolo. Purtroppo nessuna novità riguardo ad una versione in lingua Italiana.
Sono state mostrate le nuove T-shirt tratte dal famosissimo e amatissimo manga Berserk, di cui potete vedere una ricca galleria direttamente sulla pagina Facebook di IKI by Tsume.
E’ stato inoltre annunciato il nuovo marchio Tsume Entertainment, che si occuperà di pubblicare alcuni video alla scoperta del mondo Giapponese e degli anime. In diretta è stato mostrato il primo episodio sottotitolato in Inglese, comunque visibile su YouTube a questo indirizzo.
Finalmente si è parlato dello Tsume Fan Days 4 in programma il 10 e 11 Settembre 2016. Quest’anno cambieranno molte cose: innanzitutto si svolgerà presso il Casinò di Montdorff Les Mains e saranno disponibili dai 600 ai 700 posti. Non ci sarà alcuna statua esclusiva per l’evento ma ci saranno comunque ulteriori sorprese che verranno comunicate nei prossimi mesi. I biglietti potranno essere acquistati da Maggio. Ci sarà anche un ticket “tutto incluso” che prevederà una notte extra e diversi gadget esclusive, oltre al servizio di trasporto dagli alloggi all’evento.
Successivamente viene fatto un aggiornamento sui progetti in lavorazione. Dopo aver confermato che tutte le statue di Shiryu e Raoh sono state consegnate senza alcun problema, viene comunicato che WhiteBeard (Barbabianca) HQS è giunto in sede e nei prossimi giorni inizieranno le spedizioni verso i clienti ed i negozi. Finalmente risolti i problemi produttivi per Orochimaru DX-Tra le cui consegne sono schedulate per fine Giugno 2016. Le nuove figure X-Tra di Obito Uchiha, Itachi Uchiha e Rock Lee sono invece previste per fine Settembre 2016. Lucy Heartfilia HQF da Fairy Tail, inizialmente pianificata per Febbraio di quest’anno, ha avuto dei problemi in fase di produzione quindi è stata rimandata indietro. I problemi ora sono stati risolti quindi dovrebbe essere rilasciata per la fine di questa estate. Purtroppo le HQS svelate allo scorso TFD3 sono state posticipate: Ichigo Kurosaki è previsto per Ottobre 2016, mentre per Killer Bee e Piccolo bisognerà aspettare fino a fine anno.
Si è poi parlato della distribuzione e della rivendita dei prodotti Tsume: Cyril ha ribadito che stanno cercando di evitare il più possibile le speculazioni sui loro prodotti e che stanno tentando di evitare i sovraprezzi da parte dei negozi tramite delle collaborazioni, mentre verranno tagliati quelli che non rispetteranno le loro regole. Inoltre terranno in casa una piccola quantità di prodotti per futuri restock, a partire da Nico Robin (nessun restock è previsto per le statue già uscite poiché la loro quantità è limitata).
Dopo molta attesa finalmente è stata svelata la magnifica statua di Nico Robin da “One Piece” (per ulteriori dettagli vi rimandiamo al nostro articolo pubblicato ieri), seguita da una sorta di intervista tra Cyril ed i vari artisti Tsume che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera. Inizialmente illustrato da MAKA, l’artwork da cui si ispira è stato poi rivisto direttamente da Shigefumi Shingaki, il direttore delle animazioni di One Piece. E’ stato spiegato che le HQS (High Quality Statue) non hanno delle restrizioni specifiche bensì sono pensate per non avere limiti di nessun tipo. Proprio per questo la statua di Robin vedrà l’utilizzo di PVC, ABS e metallo oltre alla resina da sempre usata dalla ditta per queste sculture. L’obiettivo è quello di rendere la statua nel miglior modo possibile. Cyril ha inoltre affermato che verranno fatti ulteriori miglioramenti sul prodotto, tanto che può garantire che il prodotto finito sarà ancora più bello del prototipo che abbiamo potuto ammirare ieri. Per garantirne una produzione eccellente sono stati inoltre già fatti dei test di produzione direttamente in fabbrica. Ha poi ribadito nuovamente che il loro traguardo è quello di rendere le loro statue il più belle possibili, anche a scapito di sacrificare leggermente la fedeltà del personaggio rispetto al character design originale dell’anime. Parlando con gli artisti che hanno lavorato su Nico è stato comunicato che hanno cercato di rendere la ragazza il più realistica possibile, infatti possiamo notare che la pelle sul viso è rossastra, tipica reazione naturale della pelle alle temperature fredde. E’ stato svolto un duro lavoro sulla pittura della base, in maniera da creare un mix di colori e sfumature tra la neve e lo strato di ghiaccio sottostante, sfruttando anche l’utilizzo della resina traslucida che sta diventando un segno caratteristico di Tsume. E’ stato anche spiegato il motivo della diversa colorazione sulle punte delle ali (che ricordiamo sono create da parti del corpo di Nico Robin grazie ai poteri del frutto del diavolo Fior Fior): oltre a subire lo stesso arrossamento causato del freddo, sono stati fatti diversi test con varie gradazioni di tonalità ed il risultato più soddisfacente è risultato usando questa gradazione violacea rispetto a quella rosa della pelle. In questo modo hanno potuto creare un maggior contrasto tra le ali e la base azzurra e bianca.
Alla fine della conferenza ecco la sorpresa: viene annunciata la nuova statua tratta dall’anime “Naruto Shippuden“: il primo Hokage Hashirama mentre utilizza la tecnica Mokuton Jutsu di cui possiamo vedere la testa. Sono disponibili ulteriori foto nel nostro articolo dedicato.