Venerdì 13, giorno considerato “sfortunato” dai superstiziosi, vuoi perché Loki fu il tredicesimo e primo dio malvagio della mitologia scandinava, vuoi perché il traditore Giuda fu il tredicesimo commensale durante l’Ultima Cena, perché durante il quinto giorno della settimana Cristo fu crocefisso, Eva tentò Adamo con la mela, si scatenò il diluvio universale, per molti di noi invece non è altro che un acclamato film horror!

Friday the 13th” è una pellicola slasher ideata da Sean S. Cunningham, che dopo aver riscosso un ottimo successo, è proseguita con un’altra serie di film incentrati sulle vicende del terribile Jason Voorhees. Figlio di Pamela ed Elias Voorhees, nasce Venerdì 13 giugno 1946 e soffre di disturbi mentali. Dopo che i suoi genitori divorziano nel 1954, Pamela si trasferisce con Jason al campeggio di Crystal Lake, dove Jason viene aggredito e gettato nel lago da alcuni ragazzi, e visto che non sapeva nuotare, viene dato per morto. In realtà non annega e riesce sorprendentemente a sopravvivere, nutrendosi di animali catturati nei boschi intorno al lago e rubando in giro per i suoi fabbisogni, diventando quasi una bestia. La madre, disperata dal dolore per la perdita del figlio, impazzisce ed inizia a compiere una serie di omicidi. Durante un suo tentativo di vendetta viene però uccisa a sua volta, sotto l’accidentale vista di Jason che vagava tra i boschi. Fu così che il figlio decide di proseguire la sanguinosa vendetta della madre, l’unica persona che lo amò durante la sua vita, e diviene il mostro che tutti noi conosciamo.

Da questa serie cinematografica, in questi anni Jason è stato riprodotto in un’infinità di statue, figure e gadget da collezione. Ovviamente per noi è impossibile citarli tutte, quindi cercheremo di elencare i più importanti per ogni tipologia di prodotto, ricordandovi inoltre la nostra recensione della Premium Format Sideshow.

E non dimenticatevi di farci sapere qual è la vostra riproduzione preferita, anche tra quelle non elencate da noi….e buon Venerdì 13!