Il prossimo fine settimana prevede un’appuntamento a cui gli appassionati di fumetto, cinema e videogames faranno l’impossibile per non mancare, il 3 4 e 5 marzo si terrà presso Fiera Milano Rho l’edizione 2017 di Cartoomics, una tre giorni densa di appuntamenti imperdibili.

Leggendo il programma appare subito evidente che l’organizzatore ha fatto il possibile per demolire il record dell’anno scorso di 75.000 visitatori, gli ospiti speciali di questa edizione saranno infatti:

  • per i comics Giorgio Cavazzano, che festeggierà i suoi 50 anni di carriera come disegnatore Disney regalando al pubblico una storia ambientata proprio nella fiera milanese , e sarà insignito del Cartoomics Artists Award 2017;
  • per il cinema Dario Argento, che riceverà il Cartoomics Directors Award 2017 quale tributo per la straordinaria influenza esercitata sul mondo dell’horror, non solo in ambito cinematografico ma anche fumettistico;
  • per la fantascienza Robert Picardo e Stephen Calcutt, il primo famoso per il ruolo del medico di bordo “virtuale” della serie Star Trek Voyager, il secondo storica controfigura di Chewbecca e Darth Vader in Episodio IV, che per lo zoccolo duro degli appassionati resta il primo ed unico Guerre Stellari;
  • per l’animazione Bruno Bozzetto, figura storica del cartoon italiano, che per l’occasione presenterà il documentario a lui dedicato Bozzetto ma non troppo, diretto da Marco Bonfanti.

Queste sono solo le gemme più preziose della corona di Cartoomics, che come da tradizione ospiterà oltre 20 editori con il loro catalogo ed un calendario ricco di novità, esposizioni ed incontri, verrà stretta d’assedio dai figuranti della 501st Legion Italica Garrison, della Rebel Legion Italian Base , della Italy Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club e Galactic Academy, ma riserverà anche un dovuto omaggio a Carrie Fisher, tristemente mancata lo scorso 27 Dicembre, con l’esposizione Leia Memorial a lei dedicata. Non mancheranno anche gli amici di Ghostbusters Italia e Gotham Shadow, il Villaggio Medieval Fantasy, la zona “limitata” a Umbrella Italian Division, la ricca esposizione di set LEGO, e l’angolo dedicato ai giochi da tavolo.

 

Una parentesi a parte la dedichiamo al settore videogames per due appuntamenti particolari, l’incontro nell’area Artists Boulevard con Mitsuhiro Arita, storico illustratore delle carte da gioco dei Pokemon che tanto successo hanno ritrovato grazie alla ben nota piattaforma di gioco mobile, e all’attesa anteprima con Nintendo Switch, la nuova e rivoluzionaria console di gioco le cui vendite inizieranno proprio il 3 marzo.

A tutto questo aggiungete la grande affluenza di cosplayer da tutta Italia, così come i numerosissimi stand di rivenditori dove poter fare acquisti, senza dimenticare tutte le raccomandazioni che potete trovare nella nostra sezione anti-bootleg.

Allora? Vi abbiamo dato sufficienti motivi per spingervi a visitare Cartoomics 2017? Noi speriamo proprio di si, vi aspettiamo.