Ogni primavera, dal lontano 2004, si svolge in Giappone l’ “Hakurei Jinja Reitaisai”, evento speciale dedicato solo al mondo di “Touhou Project” e punto di riferimento per gli appassionati per l’annuncio di nuovi giochi dedicati alla saga; ovviamente non possono mancare le figures e in occasione dell’evento odierno sono presenti Aquamarine, Griffon EnteprisesQues Q e Hobby Japan x MegaHouse con i loro nuovi interessanti annunci di questa decima edizione.

Su tutte lenovità s’innalza la maestosa Reiuji Utsuho di Aquamarine; la youkai dalle ali piumate pare già da ora decisamente imponente nonostante ancora non ne sia stata dichiarata la scala. Ad occuparsi della scultura sarà Keroriso, autore di alcune fra le più rinomate figure di “Touhou Project” di Kotobukiya e Ques Q.
Griffon Enterprises continua con la nuova linea Touhou Project Mini Series e propone i prototipi di: Aki Minoriko, Konpaku Youmu, Saigyouji YuyukoAki Shizuha e la bozza grafica di Kirasame Marisa .
Presente anche Hobby Japan X MegaHouse con il prototipo non colorato della piccola Hakurei Reimu, esposta anche in occasione del MegaHobby EXPO 2013 Spring.

Conclude Ques Q con un graditissimo annuncio: Kirasame Marisa Kourindou ver., anch’essa scolpita da Keroriso; la ditta ripropone anche la bozza grafica di Remilia Scarlet che affiancherà poi la sorellina Flandre già in preordine.