E’ innegabile che la linea di prodotti dedicati agli Avengers (e quelli di Iron Man in particolare) stia regalando grandissime soddisfazioni a Hot Toys, e il famoso produttore di Hong Kong ha deciso di celebrare questo successo il 4 luglio, in concomitanza con l’inizio delle proiezioni di Avengers – Age of Ultron nelle sale cinematografiche nipponiche, con una mostra. Avengers 200% The Exhibition, questo il nome con cui è stata battezzata l’esposizione, presso la Izumi Garden Gallery, nel quartiere di Roppongi a Tokyo, ed espone una retrospettiva della produzione sin qui dedicata ai protagonisti dei blockbuster Marvel, ricostruzione di set cinematografici e soggetti realizzati da Hot Toys a grandezza naturale.
Ma quello su cui ci vogliamo soffermare non sono questi soggetti, per quanto imponenti, bensì la mostra di action dolls di Iron Man tutte customizzate da nomi importanti del mondo dello spettacolo giapponese e internazionale.
La stragrande maggioranza dei nomi che hanno partecipato a questa iniziativa ci lasciano tutto sommato indifferenti, ma ce ne sono alcuni che ci teniamo a segnalarvi assieme alle opere da loro realizzate: stiamo parlando di Max Watanabe (modellista di fama internazione nonchè fondatore di Max Factory), Shinji Aramaki (regista tra le altre cose di Megazone 23, Appleseed, Appleseed Ex Machina, Capitan Harlock e Appleseed Alpha), Hiroya Oku (autore del manga Gantz), Yoji Shinkawa (art director della serie Metal Gear), Nirasawa Yasushi (illustratore responsabile del character design di Kamen Rider e GARO).
Le customizzazioni spaziano come soggetti da opere originali e dal design ricercato, a citazioni di soggetti famosi, tutte estremamente curate nella realizzazione anche se alcune ci sono sembrate più riuscite di altre: perdonateci, ma i cristalli swarovsky su un’armatura facciamo fatica a digerirli.
La mostra, ad ingresso gratutito, resterà aperta fino al 20 luglio prossimo, ed oltre alla ricca esposizione prevede la presenza di uno store ufficiale con un ricco catalogo di articoli esclusivi in vendita solo per questo evento, pratica abbastanza usuale per eventi di questo tipo. Un ottima motivazione per visitarla, se mai ce ne fosse stato bisogno.