Il 20 Ottobre itakon è nato, il tempo scorre velocemente e il progetto inizia a crescere, gattona in giro per il web e inizia a puntare i piedi a terra per cercare equilibrio e fare i primi passi. A dire il vero i primi passi li ha già fatti, e il sito è in continua evoluzione e con esso la community e i servizi offerti. Non è certo questo il tipo di articolo che faremo per ogni anniversario mensile, ma essendo i primi periodi di vita del progetto, arrivare a metà anno è comunque un risultato importante che va condiviso con tutte le persone che l’hanno reso possibile.
Andiamo a mostrare qualche numero dei mesi passati, che potete confrontare con quelli del primo mese:
- 142.217 visite totali
- 60.320 visite uniche totali
- 1.052.995 visualizzazioni di pagina
- 13.300 pagine indicizzate su google
- 349 utenti registrati
- 1014 articoli
- 3695 commenti
Itakon si è espanso: i nuovi moderatori del forum, che giornalmente lo curano con passione e attenzione, si sono uniformati al progetto con entusiasmo e collaborano dietro le quinte per la realizzazione e l’affermazione di nuove idee e piani. La pagina facebook e i network sociali, che contribuiscono alla realizzazione e alla diffusione del portale, continuano a crescere con costanza. Il comparto video è nettamente migliorato, grazie all’entrata di tecnici all’avanguardia e pronti ad ogni richiesta, e sta diventando uno dei punti cardine grazie anche al nuovo servizio di video podcast, qui la prima puntata:
Inoltre ci sono state le prime collaborazioni con negozi e realtà del settore (come Star Shop Brescia e l’evento musicale Tokyo Freaks) che ci hanno permesso di aumentare la visibilità e l’importanza del sito, come in occasione del Cartoomics di Milano in cui, in collaborazione con Omocha, eravamo presenti con poster, flyer e cartelli nel loro stand e in giro per la fiera, ecco alcune foto:
Poi c’è il gruppo di redattori, che col tempo sta migliorando l’organizzazione delle linee editoriali e delle rubriche, creando articoli sempre più elaborati e complessi. Essi sono il cuore del progetto, collaborando giornalmente con grosso impegno e fiducia non solo nello stilare gli scritti, ma anche nell’organizzazione dell’intero programma delle iniziative, dei movimenti e le decisioni. Le iniziative più importanti, oltre alla copertura dei più grandi eventi del settore in giro per il mondo, sono state senz’altro il Concorso Fotografico Natalizio e il Figure of the Year 2011, nei quali il gruppo organizzativo ha dimostrato maturità e preparazione.
Se loro sono il cuore di questo neonato sito web, voi utenti siete l’anima! Niente sarebbe possibile senza il vostro appoggio, entusiasmo, affluenza nel portale e collaborazione in questo progetto fatto prima di tutti da persone con la stessa passione, il che ci rende forti e uniti con la speranza di affermarlo come punto di riferimento italiano. Tanti sono stati gli incontri, uno su tutti il Roma Comics, in cui abbiamo avuto l’occasione di incontrarci tutti insieme per passare una spledida giornata tra itakoniani! Ecco il video per chi se lo fosse perso:
Anche il comparto tecnico ha subito grossi stravolgimenti a lato amministrativo, che ha reso il sito più veloce, fruibile e efficiente. La struttura è continuamente aggiornata ma tuttavia è ancora in fase di assestamento; per l’appunto ringraziamo gli utenti che segnalano bug e che con pazienza cercano di risolverli collaborando coi tecnici.
Insomma un ringraziamento di rito a tutte le persone che credono in questo progetto e investono giornalmente nella sua crescita! Cercheremo di non deludervi e di offrirvi un servizio sempre migliore!
Ecco altre foto di momenti trascorsi in compagnia del gruppo di itakon, con l’augurio di rivedervi tutti a festeggiare il primo anno di attività a Lucca Comics 2012…ne vedremo delle belle!
E ora? Non finisce certo qui…siete pronti alla nuova sfida che itakon vi sta preparando?