Banpresto crede molto nell’importanza di Lucca Comics & Games, e per l’edizione di quest’anno a testimoniare questa fiducia c’è stato l’incontro con il loro scultore Kengo e con il produttore Norihiko Sakata. Incontro accolto con grande entusiasmo dal pubblico, vista la sala piena e la quantità di persone che non ha potuto entrare. Ma noi siamo qui per riportarvi quanto di interessante è emerso, soprattuto durante il Q&A ai due ospiti presenti. Prima di iniziare però un doveroso ringraziamento va a Matteo Cavallari di Banpresto per l’organizzazione, e a Riccardo Forni di Team Nu Type per la moderazione dell’incontro.
E’ il produttore Norihiko Sakata ad aprire le danze, con una breve introduzione del concorso World Figure Colosseum, che in Giappone esiste dal 2011 e da due anni è stato lanciato a livello internazionale, e sul desiderio di esportarlo per condividere la passione per le figure tratte da anime e manga.
La parola passa quindi allo scultore Kengo, che si definisce scultore come realizzatore del modelling di personaggi tratti da anime e manga, figura che contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è particolarmente diffusa in giappone almeno a livello professionale.
Segue poi un filmato introduttivo ufficiale che ci introduce la figura di Kengo, ma le cose più interessanti sono quelle emerse dalla sessione di Q&A, dove lo scultore ha confessato che durante la fase creativa cerca di realizzare qualcosa che possa soddisfare quanto più pubblico possibile, oltre ad avere una maniacale propensione per la cura del dettaglio: il dettaglio dei capelli della versione di Usopp che ha realizzato per il contest di quest’anno ha richiesto 3 ore di lavoro! Ma si tratta di una misura necessaria, visto che dal prototipo al prodotto finito c’è sempre una perdita di dettaglio.
A seguito di una domanda del pubblico ha anche confessato che la sua figure preferita è il Son Goku con cui lo abbiamo ritratto in una delle foto che seguono, così come ha espresso la speranza di poter lavorare in un prossimo futuro ad un personaggio della serie My Hero Academia, dichiarazione che poi il produttore Sakata ha trasformato in un piccolo spoiler annunciando che proprio My Hero Academia sarà uno dei titoli in concorso nella prossima edizione del World Figure Colosseum. Simpatico anche il siparietto dove Sakata ha confermato come la figura del produttore sia molto simile a quello dell’editore di manga, sempre impegnato a spronare gli artisti per rispettare le scadenze.
Al termine dell’incontro come preannunciato sono stati estratti 20 fortunati vincitori, che hanno potuto portarsi a casa la figure con cui Kengo ha vinto la scorsa edizione del BWFC, autografata da lui e dal produttore, rendendo così ancora più indimenticabile questa esperienza.
Ringraziamo quindi ancora una volta Banpresto e Matteo Cavallari, e ci auguriamo che questo tipo di iniziative proseguano anche per le prossime edizioni di Lucca Comics & Games, e possano magari diffondersi anche in altri eventi.