Durante il Lucca Comics And Games 2019, di cui avete avuto modo di seguire tanti contenuti LIVE attraverso i nostri social Facebook, Instagram, Youtube e Twitter, il nostro Luciano ha visitato l’area dedicata ai mattoncini LEGO® organizzata dal rLUG OrangeTeam.
Potevamo mostrarvi le foto e il video dedicato, che troverete pubblicato sul canale YouTube AnkTales, ma volevamo qualche ulteriore approfondimento e questo è quanto emerso dalle parole di Fabio Filippi, uno dei fondatori dell’associazione che ha curato l’area:
“Becoming Human, il tema scelto quest’anno da Lucca Comics & Games,
ha offerto una tale mole di spunti per il nostro rLUG (recognized LEGO® user group) che siamo stati costretti a scegliere un tema facilmente individuabile da qualsiasi pubblico.
Ancora una volta un grande diorama è stato presentato al pubblico variegato del Family Palace, dal titolo che volontariamente richiama il secondo film di Terminator, “Il giorno del Giudizio” (proprio mentre si chiude la trilogia iniziata nel 1984). Esso richiama un mondo post-apocalittico dove le macchine hanno avuto la meglio sul genere umano ma che ancora hanno voglia di combattere con tutti i mezzi a disposizione. Tanti gli omaggi al mondo della fantascienza con un mix di mecha e di robot presi dall’immaginario collettivo dei film (da Mad-Max a Ghost in The Shell ), fumetti e videogiochi (Overwatch).
Altro piccolo omaggio è un poliziotto su di una moto che richiama il T1000 del film e che è in attesa, di fronte all’unico MECHA in arancio pilotato da umani, dello scoppio della battaglia. La resistenza si è rifugiata al coperto, ma la vita attorno alle rovine si muove ancora e i mezzi si muovono vicino al ponte diroccato, linea di demarcazione tra i territori della vecchia base militare ormai ricondizionata dall’intelligenza artificiale.
Nel frattempo nell’Hangar i mezzi dell’IA che richiamano i Tachikoma, del fumetto Ghost in The Shell, si stanno preparando con la fanteria ad uscire allo scoperto.
Questo progetto comunitario del rLUG OrangeTeam ha coinvolto una buona parte degli appassionati di fantascienza di tutto il gruppo, che hanno partecipato con la costruzione di mezzi, basi, hangar, rifugi, torri e set. La pianificazione si è conclusa il giorno prima dell’esposizione quando abbiamo potuto assemblare tutti i pezzi insieme.
Ma il richiamo a Terminator non si ferma qui, nell’esposizione trova posto una grande opera completamente in mattoncini LEGO®: un Terminator T800 in scala 1:1. Esso è movimentato dal sistema Pneumatic e da alcuni motori. Può infatti muovere la testa, la mandibola, gli sportelli di manutenzione, le braccia e le dita. Il progetto, nato su carta millimetrata, sviluppato in tante ore di lavoro e tanta pazienza, vede come risultato final un’opera unica nel suo genere, come unico è il suo creatore Andrea Montuori.
Tra le grandi opere esposte, spiccavano ugualmente anche quelle di dimensioni più piccole come ad esempio i tanti mecha, i Brickheads degli automi più famosi, le moc di Westoworld, Blade Runner, i Trasformer giganti una vera carrellata delle intelligenze artificiali più famose tutte da vedere e osservare nei dettagli.
Ma non poteva mancare, vista la presenza di Don Rosa, uno dei creatori di Paperon de’ Paperoni, un omaggio ai classici Walt Disney. Tante piccole opere originali, ma anche un diorama dotato di castello degno di una una parata di Walt Disney.
Becoming Human non è solo intelligenza artificiale ma anche:
- Robot Wars, il combattimento tra mezzi guidati da umani in una area ben definita dov’è possibile provare a divertirsi con i mezzi a disposizione
- Live building del set 71044 “Il treno e stazione Disney” che si concluderà la domenica,
- I nostri laboratori guidati dov’è possibile provare a montare un piccolo Paperone e sperimentare alcune tipologie di laboratorio un pò più complesso (per i ragazzi più grandi)
- Lo Speed Orange Brick! Quanto sei abile nei giochi di velocità?? Quanti brick riesci a mettere in una base in 30 secondi??
- Il “Cerca il personaggio misterioso”! Un unicorno ti aspetta sempre nei nostri diorami, lo hai trovato?? Bene ti meriti un regalo…“
Prima di lasciarvi alle foto, e alla visione del video, facciamo i complimenti agli amici del rLUG OrangeTeam e a tutti gli espositori.