Il countdown alla fiera più bella d’Italia dedicata a fumetto, cinema, illustrazione, gioco e tutto quello che vi orbita intorno è sceso sotto i quindici giorni, ed è tempo del consueto articolo-polpettone che cerca di darvi un’idea di quello che trovete ad aspettarvi nel centro storico di Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre.
Partiamo dall’annuncio dell’innalzamento del tetto gionaliero a 90.000 biglietti. Al momento però nessuna delle giornate ha ancora avvicinato tale limite, con le sole date dall’1 al 3 novembre ad aver superato quota 24.000.
Passiamo alle mostre, alcune delle quali già aperte al pubblico. A Palazzo Ducale troveremo quelle dedicate a Benjamin Lacombe, Neal Adams, Leiji Matsumoto, Junji Itō, Jérémie Moreau, Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ (autore della locandina di quest’anno) e Sara Colaone. Scuderia Ferrari GP Covers sarà visibile a Palazzo dell’Illustrazione, dove troveremo anche i 33 artisti selezionati per il Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2018 “Oltre gli spazi inesplorati. Sulle tracce di Jules Verne”. A Palazzo Amolfini ci sarà Paul Bonner: Out in the Dark Forest, mentre molto curiosa è la formula scelta dagli organizzatori insieme a Sergio Bonelli Editore, che sfiderà i visitatori a seguire Dampyr in un’avventura che si svolge per le vie di Lucca. Chiudiamo il tema mostre con Chiesa dei Servi che ospiterà Simone Bianchi e il suo Marvel Masterpieces.
Tocca ora alla lista degli ospiti, veramente esagerata per cui ci limiteremo ad elencarvi i più famosi: Joe Benitez (Top Cow, Image, DC Comics), Simone Bianchi (DC Comics, Marvel), Nicholas Brendon (Xander Harris di Buffy L’Ammazzavampiri), Gipi, Kengo (scultore Banpresto), Leiji Matsumoto (Leggenda), James O’Barr e Chiara Bautista (Il Corvo), Leo Ortolani, Francesco Pannofino, Michael Peña (Ant-Man).
Per quanto riguarda i padiglioni la principale novità riguarda quello presente in Piazza San Donato, terzo per grandezza tra quelli presenti e interamente dedicato ed interamente dedicato al videogame, per questo battezzato “The Bit District”. L’Antica Zecca di Lucca sarà invece riservata agli incontri a tema.
Il Padiglione Carducci sarà il Tempio del Gioco e della Narrativa, mentre il Padiglione Napoleone sarà il punto d’incontro con gli editori, eccezion fatta per Sergio Bonelli, Panini Comics e Star Comics che ci attenderanno con i loro Casa Bonelli, PalaPanini e Piazza Star Comics, in quella che è già stata ribattezzata La Via del Fumetto.
Self Area quest’anno si sposta in Piazza della Caserma, potenziata dallo spazio Tech Princess – Orgoglio Nerd destinato a incontri, firma copie e proiezioni. Il Centro Culturale Agorà accoglierà l’Area Pro, spazio destinato ai professionisti e al Talent Scouting.
Spazi riservati anche per Hasbro e Funko Pop rispettivamente a Piazza San Giusto e Piazza Bernardini, baluardi e mura sono l’area di “caccia” per quanto riguarda giochi di ruolo dal vivo e cosplay libero, ed il padiglione Tamashi Nation ci attenderà in Piazza San Pietro Somaldi.
Blizzard riconferma la presenza della Locanda di Heartstone presso la Casermetta San Regolo, compreso il gettonatissimo Gear Store ufficiale. Nintendo avrà uno stand monografico in Piazza Bernardini, con diverse postazioni di gioco dove provare le novità annunciate in anteprima (Pokemon Let’s Go Pikachu, Pokemon Let’s Go Eevee e Super Smash Bros su tutti), più tutti i super classici della casa della grande N!
Grazie al contributo di ESL anche quest’anno viene confermata la prensenza della Esport Cathedral presso l’Auditorium San Romano, mentre Japan Town riserva qualche novità agli appassionati di tutto quello che proviene dalla terra del sol levante, con il Mecha District a est del Giardino dei Osservanti, che ospiterà il padiglione monografico Yamato con un’area dedicata a Goldrake. La Casa Del Boia ospiterà il Jungle Palace, con un vasta esposizione di opere dedicate al maestro Yoshiyuki Tomino ed un’area espositiva dedicata a XM Studio. Sarà della partita anche Banpresto, con un contest di scultura, la presentazione dei suoi nuovi model kit e l’incontro con l’artista Kengo.
Chiudiamo con l’Area Movie che quest’anno sarà particolarmente ricca, visto che oltre agli stand di Sky, Netflix, TIMVision e Infinity avremo anche tantissime anteprime ad attenderci: il primo episodio dell’undicesima stagione di Doctor Who, con l’attesissima novità del tredicesimo dottore (allerta spoiler: è una donna!), l’action horror Overlord e la zombie-comedy Zombie contro Zombie, la nuova pellicola di Gipi Il Ragazzo Più Felice Del Mondo, Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald con tanto di bacchetta magica gigante di Newt Scamander in Piazza San Michele, le celebrazioni per i 10 anni dei Marvel Studios e Cartoon Networks con l’anteprima del finale di Adventures in Time!
Tantissimi quindi gli spunti d’interesse per questa edizione di Lucca Comics and Games, non resta che armarsi di pazienza ed attendere fino al 31 ottobre prossimo!