Anche l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games Heroes è andata, è ormai passata una settimana dalla chiusura dei padiglioni e tutti ne sentiamo già fortemente la mancanza. Proprio tutti forse no, magari qualche lucchese ne farebbe volentieri a meno di questo “terremoto educato” che per una settimana abbondante (comprendiamo anche i tempi di allestimento e smontaggio delle strutture, che qualche disagio lo creeranno pure loro) scombussola l’esistenza di questo tranquillo comune. Ma sono nella stragrande maggioranza abbastanza gentili da non farcelo pesare, e di questo non possiamo che ringraziarli. Così come ringraziamo il meteo, che quest’anno con un paio di giorni di acquazzoni ci ha fatto capire che se volesse potrebbe decisamente rovinarci la festa, quindi grazie anche a lui per la sua benevolenza. Segue un grazie grande come una casa per l’organizzazione, è vero che alla partenza qualche ingranaggio è un po’ indurito, ma nel complesso la macchina va che è un piacere, e speriamo sia sempre così. Grazie anche ad espositori ed artisti, stretti d’assedio che neanche John Wayne dagli indiani ai tempi d’oro, fortunatamente nessun versamento di sangue ma solo fiumi d’inchiostro per autografi e disegni. Ed ovviamente un grandissimo grazie a tutti i cosplayer, che anche quest’anno non hanno mancato di stupirci con la loro passione e fantasia.

Ma ora basta chiacchiere, è ora di raccontarvi cosa abbiamo visto. Siamo riusciti a partecipare al panel dedicato a Star Trek Discovery, la serie Netflix che dopo quasi 12 anni tenta di riportare al successo il famoso franchise. Ospiti dell’evento il produttore esecutivo Aaron Harberts e gli attori Shazad Latif (Ash Tyler), Sonequa Martin-Green (Michael Burnham) e Jason Isaacs (Gabriel Lorca), accolti tutti calorosamente dal pubblico presente che ha particolarmente gradito gli aneddoti condivisi dal cast.

Piacevole è stata anche la visita al “Sottosopra”, l’attrazione a tema Stranger Things che mirava a riportare visitatori nel mondo della serie, obbiettivo riuscito vista l’atmosfera ricreata nel sotterraneo delle mura cittadine grazie alla memorabilia presente, all’angolo arcade ricreato con cabinati vintage di videogiochi, e alla ricostruzione della casa di Joyce, Will e Jonathan Byers.

Abbiamo anche avuto la fortuna di poter visionare in anteprima il documentario “Never Ending Man: Hayao Miyazaki”, opera che accompagna il maestro dal momento dell’annunciato ritiro dall’attività nel 2013 fino al suo recente annuncio del rientro in attività. Ne emerge un ritratto particolarmente umano ed intimista del regista, ed è sicuramente una visione da non perdere per tutti gli appassionati del maestro e delle sue opere, visto anche la limitata programmazione alla sola giornata del 14 novembre.

Molto bella anche la galleria a tema Assassin’s Creed organizzata da Ubisoft per celebrare l’uscita dell’ultimo capitolo della saga Origin, ambientato nell’antico Egitto. Troverete la galleria completa in un’articolo dedicato.

Neflix e Warner Bros hanno accolto il pubblico nei loro stand dedicati esponendo i costumi di scena da “The Defenders” e Star Trek Discovery la prima, e le statue a grandezza naturale dei protagonisti dell’imminente Justice League e di Wonder Woman la seconda, oltre ad una ricostruzione del salotto di Big Bang Theory, per la gioia dei fans che potevano occupare il “posto” di Sheldon senza temere ripercussioni.

Fox ha invece puntato maggiormente sul coinvolgimento del pubblico con un gioco a premi che prevedeva domande a tema delle loro serie televisive, mentre per gli appassionati di videogames l’appuntamento era certamente presso i padiglioni di Overwatch, Destiny 2 e Call of Duty WWII.

Chiudiamo questa rapida recensione con lo stand dedicato a Lupin III e ai suoi 30 anni in Italia, non particolarmente grande ma con chicche imperdibili per i fan del ladro gentiluomo, e con la mostra dedicata a Groucho, impareggiabile spalla dell’indagatore dell’incubo Dylan Dog, e che ha visto i suoi 31 anni celebrati da 13 artisti, che ne hanno profondamente modificato le fattezze.

Con questo chiudiamo il nostro riassunto su Lucca Comics & Games edizione 2017, e vi diamo appuntamento alla prossima edizione.