Milan Games Week & Cartoomics 2022, il grande consumer show dedicato al mondo dei videogiochi, fumetti e cultura pop – prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators – ha confermato e superato le aspettative che acclamavano quest’edizione come quella dei record: di partecipazione, di ospiti, di dimensioni e di divertimento! Oltre 105mila i biglietti staccati: risultati eccezionali che, nel segno del percorso di crescita della manifestazione tracciato già dalla scorsa edizione, confermano di aver intrapreso la strada giusta. La prossima tappa è già in vista, con le date di Milan Games Week & Cartoomics 2023: l’appuntamento è dal 24 al 26 novembre nell’ormai tradizionale cornice di Fiera Milano Rho.

 

Quest’anno per la prima volta l’evento ha occupato ben 4 padiglioni del polo fieristico milanese (8-12-16-20), offrendo molto più spazio ad adulti e bambini mossi dalle loro passioni nerd e geek, attratti da una mole di special guest, videogiochi, fumetti, boardgame, mostre e tornei mai vista prima d’ora. Ben due i padiglioni (16-20) consacrati ai videogame, all’ esport e ai tantissimi creator, streamer e influencer protagonisti dell’evento. Più di 5mila mq sono stati del tutto dedicati al gaming con centinaia di postazioni di gioco: tra Nintendo, Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation), Bandai Namco Entertainment e la Gaming Zone Powered by GameStop, i visitatori hanno potuto provare e acquistare a prezzi molto vantaggiosi le novità più recenti come Pokémon Scarlatto & Pokémon Violetto, Splatoon 3 o Mario + Rabbids Sparks of Hope. Non solo, finalmente l’edizione 2022 ha riportato nel capoluogo meneghino anche grandi personalità internazionali del fumetto e del videogioco: da Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo dei videogame (Joel in The Last of Us), a Humberto Ramos, uno dei più importanti disegnatori di Spiderman. Grazie alla sapiente regia di KineticVibe, realtà leader nella realizzazione di Meet&Greet e Fan Meeting, è arrivato a Milan Games Week & Cartoomics anche Ed Westwick, l’indimenticabile Chuck Bass di Gossip Girl. C’erano anche Andrea Pessino, Alessandro Borghi, Zerocalcare e Valerio Lundini. Gli ospiti non sono finiti: all’interno della Gaming Zone non poteva mancare l’appuntamento con GameStop TV, che ha raccontato tutti i dettagli della tre giorni realizzando oltre 160.000 visualizzazioni con più di 40 special guests tra influencer, giornalisti, studi di sviluppo italiani. Tra questi anche Ckibe, Pardini, Maracroft, Himorta, HontasG, Vikings, Giorgia Vecchini, Dado e Marco Merrino. Sommando i follower di tutti i profili coinvolti nella manifestazione il risultato è davvero strabiliante: ben oltre 50 milioni

 

Come da tradizione, il gaming competitivo è stato uno dei grandi protagonisti di Milan Games Week & Cartoomics 2022 con 2 arene esport ricche di competizioni ad alto tasso di adrenalina. Il via alla festa arriva dall’Arena di PG Esports, tournament organizer leader in Italia, già durante 

la prima giornata, con le finali del Circuito Tormenta e dell’Italian Cup di Rainbow Six Siege, la prima coppa Italia dello sparatutto tattico di Ubisoft. Durante il weekend, i tifosi dei migliori team esport hanno avuto pane per i loro denti con le fasi finali della Vodafone Unstoppable Cup sull’ormai iconico Fortnite e l’epica conclusione dell’Italian Rocket Championship, il campionato tutto italiano di Rocket League. Di contro, ProGaming Italia, azienda leader da oltre 20 anni nell’organizzazione di eventi dedicati all’esport, ha dominato l’Esport Arena con le emozionanti finali del campionato ESL Italia Championship su Pokémon Unite, l’esclusivo Invitational internazionale su Pokémon Scarlatto e Violetto oltre a Heroes of Warzone 2.0 con Rovazzi, Hontas, Velox e Moonryde e il lancio ufficiale del nuovo progetto esport di Konami Coppa eFootball Italia che ha visto alternarsi sul palco della Esports Arena club calcistici di rilievo quali Atalanta, AC Milan e FC Internazionale. 

 

In bella mostra anche i 21 studi di sviluppo indipendenti con i loro 23 titoli esposti, protagonisti dell’area Indie Dungeon, storica area dell’evento che ha festeggiato quest’anno il suo 10° anniversario: è lo showcase di videogiochi made in Italy di riferimento per il settore. Realizzata in collaborazione con IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, ha dato la possibilità agli studi di mettere in mostra le loro affascinanti creazioni per farsi notare da migliaia di appassionati e addetti ai lavori. Proprio come hanno fatto i 5 videogiochi finalisti di Red Bull Indie Forge, l’innovativo progetto dedicato agli studi di sviluppo indipendenti italiani targato Red Bull che intende sostenere concretamente l’ecosistema dello sviluppo di videogiochi in Italia e dare linfa vitale all’industry per portare alla luce la fucina di talenti made in Italy.

 

Ad emozionare ulteriormente il pubblico le coinvolgenti esibizioni sul palco centrale di artisti e creator come Mark The Hammer, che ha aperto la fiera con un incredibile medley. E non solo, durante il weekend si sono susseguiti live show imperdibili con La Rappresentante di Lista, Rocco Hunt e 13Pietro, grazie all’ormai storica collaborazione con Radio 105. Come di consueto, ai più nerd ha pensato il leggendario Giorgio Vanni, che domenica 27 – con una chiusura da incorniciare – ha fatto cantare tutti con le sue grandi sigle dei cartoni animati.

 

Altissima l’affluenza nelle aree tematiche dedicate all’intrattenimento a 360°, alle sfilate cosplay, ai giochi in scatola, di carte o di ruolo e al fumetto. Affollatissimi anche i tavoli di gioco con boardgame che hanno forgiato l’immaginario collettivo di intere generazioni. Stand immersivi curati nei minimi particolati hanno permesso ai giocatori di immedesimarsi e calarsi nelle ambientazioni di mostri sacri del gioco come HeroQuest e Betrayal At House on The Hill, o di grandi classici del giallo come Cluedo Escape, un modo tutto nuovo di approcciare il gioco dei misteri in una chiave mai vista prima. Apprezzatissima anche l’area comics con partner di altissimo livello come J-POP Manga – edizioni BD, Star Shop – Star Comics, Sergio Bonelli Editore, BAO Publishing, Feltrinelli Comics, Funside – Games Academy, Shockdom, RW Edizioni, Magic Press Edizioni e moltissimi altri importanti editori.

 

Apprezzatissime anche le mostre dedicate a due icone dell’universo comics globale: Diabolik e Spider-Man. Risale al novembre 1962, infatti, il 1° numero Diabolik: Il re del terrore. Per l’occasione, Milan Games Week & Cartoomics, in collaborazione con Astorina, ha ripercorso con una mostra la mistica storia del Numero 1, proprio come nella mostra che chiude, invece, i festeggiamenti per i 60 anni di Spider-Man. Intitolata “1962-2022: BUON COMPLEANNO SPIDEY!”, è stata realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto. Milan Games Week & Cartoomics 2022 si è rivelata anche quel luogo magico dove la scienza e la fantascienza incontrano videogiochi e fumetti. Un compito veramente arduo, affidato per la prima volta in assoluto al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che ha portato qui in anteprima assoluta “M4RT3!”, la prima escape room online dedicata a Marte e all’astronomia. I fortunati visitatori hanno potuto osservare anche la dark room dov’era custodito un frammento di meteorite marziano.

 

L’incursione tra scienza e futuro non termina qui: l’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics è sbarcata addirittura per la prima volta nel Metaverso

La Metaverse Arena su Roblox, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è stata una vera e propria attrazione, in grado di coinvolgere il pubblico con livelli di gioco sempre più appassionanti. Il filo conduttore dell’attività è l’educazione all’uso consapevole del web rivolta alla GenZ, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e l’attenzione sul tema.


Anche Samsung Electronics Italia, Tech & Innovation partner di Milan Games Week & Cartoomics, ha portato tutti gli appassionati nel Metaverso con “Samsung Smart Adventure”: i visitatori hanno potuto vivere un’avventura unica attraverso l’App SmartThings, accedendo a una serie di giochi a tempo in cui sfidarsi con l’aiuto dell’avatar G-NUSMAS, il piccolo alieno mascotte di Samsung. I coraggiosi esploratori del Metaverso hanno avuto l’opportunità di vincere i biglietti per l’esclusivo Smart Adventure Party con lo speciale Dj Set di Hell Raton di domenica sera. Decine di migliaia di utenti sono già entrate nel Metaverso di Milan Games Week & Cartoomics, ma il numero continuerà a crescere: il Metaverso dell’evento è sempre aperto per accogliere gli appassionati anche a manifestazione conclusa.

 

Anche questa edizione ha visto l’impegno di numerosi player di prestigio come YouTube, Exclusive Live-Streaming Partner, ed eBay, Main Digital Partner. GameStop, invece, ha supportato l’evento in qualità di Retail Partner, mentre Radio 105 – da Radio Ufficiale – ha animato come sempre il palco centrale. Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport sono stati i partner editoriali dell’evento.

 

Appuntamento a Milan Games Week & Cartoomics 2023, ci vediamo dal 24 al 26 novembre a Fiera Milano Rho!