La cultura nerd è stata ormai completamente sdoganata, ed una delle testimonianze ne è sicuramente Modena Nerd, la fiera dedicata a videogiochi, fumetti e youtuber che nella scorsa edizione ha accolto 14mila visitatori tra postazioni e tornei di videogames, novità ed edizioni speciali dal mondo dei comics, incontri con i youtuber.
L’edizione di quest’anno mira decisamente a ribadire e superare il successo ottenuto, e lo fa attraverso oltre 300 postazioni di gaming free to play, di cui 80 dedicate al retrogaming, con tornei dedicati a Tekken 7, Call of Duty, Infinite Warfare, Fifa 17, Doom o Quake, prove gratuite di realtà virtuale, un vero e proprio ring di boxe dove scatenarsi con i beat’em up o picchiaduro che dir si voglia. Non mancherà la possibilità per gli appassionati di incontrare gli sviluppatori di software house indie, e provare in anteprima le loro novità.
Nell’area dedicata al mondo dei video dal web si potranno incontrare 15 tra gli youtuber italiani più famosi: Gli Autogol, Awed, Il Pancio, Giorgio Cappello di Paglia, Playerinside, Riccardo Dose.
L’area comics vedrà la partecipazione di importanti case editrici come Panini Comics, RWLion, e Saldapress. Molte le chicche che verranno presentate, tra cui citiamo Matteo Casali che ha ripreso l’opera del maestro Hugo Pratt con Gli Scorpioni del Deserto, e Giuseppe Camuncoli, tra i disegnatori più apprezzati di Spiderman.
Da non perdere anche il concerto di Giorgio Vanni domenica 17, uno spazio dedicato ai tatuaggi, e la mostra d’arte Steampunk. Modena Nerd ospiterà anche una tappa del Campionato nazionale Cosplay, quindi ci sarà sicuramente di che rifarsi gli occhi.
L’appuntamento quindi è per sabato 16 e domenica 17 settembre presso il Quartiere Fieristico Modena Fiere, non mancate.