E così anche l’edizione 2017 di Modena Nerd, la fiera dedicata a fumetti, viedogames e youtuber, è andata in archivio. E lo ha fatto riempiendo di orgoglio organizzatori, espositori e partecipanti, che hanno visto premiati i loro sforzi con un copioso afflusso di pubblico sin dalle prime ore di apertura, con un totale sui due giorni di durata della manifestazione che ha sfiorato le 20.000 presenze. E quindi i complimenti per questo successo vanno fatti agli autori presenti, che hanno soddisfatto la fame di autografi e disegni del pubblico, senza vacillare neanche quando si trovavano di fronte i loro personaggi in carne ed ossa,

agli allestitori delle zone dedicate ai videogames, che sono state messe a dura prova sia dai gamers occasionali che da quelli più accaniti,

agli espositori che con il loro campionario di “nerdate” hanno tentato di accontentare tutti, ma proprio tutti i visitatori.

Betagames

Cosmic Group

David’s Store

Mini Big World Collectibles

Ronin

Shiritori Figures

Tuttofumetto

Zio Istvan

Agli appassionati di Lego, che riescono ogni volta a stupirci con le loro creazioni.

Menzione speciale per Dario Tiezzi e il suo incredibile “Skies of Arcadia”: oltre due metri di altezza, 6 mesi di lavoro, un numero imprecisato di pezzi stimabile tranquillamente nell’ordine delle decine di migliaia, considerato che una delle nuvolette alla base è composta da oltre settanta elementi, un incubo la realizzazione, compensata dalla soddisfazione una volta ultimata!

Direi che non abbiamo dimenticato nessuno, e che possiamo chiudere l’articolo con i saluti. Ovvio che stiamo scherzando, non possiamo certo chiudere il reportage a questo punto e dimenticare le principesse e i principi della manifestazioni, i nostri adoratissimi cosplayer che non si sono certo tirati indietro durante tutta la fiera, sempre sorridenti e disponibili alle richieste di chi voleva fotografarli. Il nostro pensiero finale è sempre per voi, e vi ringraziamo attraverso questa galleria.