Questo fine settimana si è tenuta presso il parco esposizioni di Novegro la 42esima edizione di Hobby Model Expo, mostra dedicata al mondo del modellismo a 360 gradi, e noi di Itakon siamo andati a vedere cosa aveva di interessante da offrire al pubblico.

Molto dobbiamo ammettere, perchè se è innegabile che la colonna portante della manifestazione è il modellismo ferroviario, con i plastici che cercano di rubare la scena ai modelli dei treni, ma non mancano comunque gli spunti interessanti anche di altre branche di questo interessante mondo.

Veicoli di tutti i tipi, dalle auto da corsa ai mezzi militari. Modellismo navale, molto del quale autocostruito, figurine di tutte le scale sia a tematica militare che fantasy, pensate a qualche cosa e sicuramente lo troverete a Novegro, persino i dinosauri.

Ok, i dinosauri non sono rari da trovare in ambito modellistico, ma il team che sta dietro questi modelli è quantomeno interessante, visto che comprende paleontologi, scienziati, biologi ed artisti e modellisti tutti coordinati al fine di portare “alla luce” prodotti fedeli dal punto di vista scientifico. I risultati sono sicuramente eccellenti, visto che Trilobite Design Italia può annoverare tra i loro clienti il Royal Ontario Museum, il Tamarokuto Science Center e il Museo di Storia Naturale di Londra, oltre a tantissimi appassionati privati da tutto il mondo!

Ma in fiera abbiamo anche trovato Metal Earth presso lo stand dell’importatore, con la sua vasta gamma di prodotti ispirati al mondo del fumetto, del cinema e dei videogiochi.

C’erano anche Brumm con la sua linea di automobili a tema Lupin III

Ed i mattoncini in plastica più famosi del mondo? Presenti!

Non mancavano ovviamente i nostri adorati Gunpla, ma il vero centro di attrazione erano i diorami, dove viene davvero dato sfogo alla creatività degli appassionati.

Il giudizio finale sulla manifestazione? Promossa, anche perchè è stato quasi “disintossicante” non vedere una Funko Pop in giro per gli stand (con tutto il rispetto per il prodotto ovviamente).