Questo fine settimana (dal 5 all’8 aprile prossime per la precisione) si terrà la 23esima edizione, andiamo quindi a vedere cosa hanno preparato gli organizzatori per i visitatori che si recheranno presso la Nuova Fiera di Roma.

Comics, games, movies e cultura pop gli universi che verranno esplorati nei giorni di apertura, attraverso mostre, presentazioni, incontri, dimostrazioni e l’assegnazione degli immancabili Romics d’Oro, che per l’edizione di quest’anno andranno a premiare Tsukasa Hojo (creatore di Occhi di Gatto, City Hunter ed Angel Heart, ringraziamo ancora Jungle per aver organizzato l’evento, se volete sapere perchè cliccate qui), Massimo Rotundo (tra i più poliedrici artisti italiani, con attività che spaziano dalla “scuderia” Bonelli al cinema internazionale), ed il conosciutissimo Martin Freeman (spero di non dovervelo ricordare nel ruolo del protagonista in Guida Galattica per Autostoppisti, oltre che nel ruolo del Dr. Watson nell’Holmes televisivo, ed il suo recente ingresso nell’universo Marvel).

Il settore games vedrà la presenza di Sony, Microsoft, Nintendo, Ubisoft, e tanti altri nomi. Non mancheranno quindi le occasione per provare i titoli del momento, da Far Cry5 a Player Unknown’s Battleground, passando per FIFA 2018 e Sea of Thieves.

Gli appassionati del magico mondo della celluloide non mancheranno certo gli appuntamenti organizzati da Warner a tema Jurassic World: Il Regno Distrutto e Justice League, mentre un’occasione da non farsi sfuggire è quella di assistere alla proiezione in anteprima di Rampage: Furia Animale, riservata a chi è in possesso del biglietto di ingresso a Romics! Qui le info.

Ovviamente grandissimo risalto verrà dato al mondo del fumetto, sia attravero gli stand dei principali editori, gli incontri con gli autori, conferenze e mostre. Vi abbiamo già detto che ci sono davvero mostre per tutti i gusti a Romics 2018:

  • Non Solo Principesse….Donne che Disegnano Donne, mostra di disegno e performance live tutto al femminile, perchè la presenza delle donne nel mondo del fumetto sta diventando sempre più importante;
  • Lady Be con i suoi inconici mosaici tutti dedicati a protagoniste femminili del mondo dello spettacolo;
  • Le straordinarie avventure di Tsukasa Hojo, da Occhi di Gatto a City Hunter un viaggio nel mondo del celebre manga ka attraverso oltre 100 immagini;
  • Massimo Rotundo – Contaminazione d’Autore, dalla pittura al teatro, dal fumetto al cinema per un perscorso all’insegna dell’ecletticità;
  • Il Corvo: Memento Mori, mostra di 30 tavole originali dell’opera tributo ambientata a Roma;
  • Concorso Romics dei Libri a Fumetti;
  • Concorso Nazionale “I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola”

E per chi non ha trovato la mostra su misura per lui, possiamo consigliare Goldrake Generation: i 40 anni di Ufo Robot, serie di festeggiamenti dedicati al 40ennale dello sbarco in Italia del famoso robottone.

Se neanche con questo siamo riusciti ad accontentarvi, non ci resta che giocare la carta dei Cosplayer che di solito accontenta tutti, senza dimenticare che per chi di questa forma d’arte ha fatto una passione (ed anche qualcosa di più), oltre al tradizionale Romics Cosplay Awards gli organizzatori hanno riservato un appuntamento interessante, il Workshop Prop Making, che analizzerà tecniche avanzate di realizzazione di accessori ed elementi di scena ad un livello estremo. Una chicca che interessarà quanti desiderano avvicinare i propri costumi ad un livello prossimo alla perfezione.

Questo è quanto riserva l’edizione di quest’anno di Romics, speriamo di avervi dato spunti interessanti per organizzare la trasferta e vi auguriamo buon divertimento.

PS: in realtà ci eravamo conservati un’asso nella manica, domenica pomeriggio alle 16 c’è il concerto di Cristina D’Avena.

Se non siamo riusciti a convincervi neanche con questo ci arrendiamo.