Quattordici persone sono state arrestate e 10 vittime sono state recuperate in un’operazione contro il traffico di esseri umani durante il Comic-Con nello scorso fine settimana, così hanno riferito le autorità locali.
“Purtroppo, i trafficanti di esseri umani approfittano di eventi su larga scala come il Comic-Con per sfruttare le loro vittime a scopo di lucro”, ha dichiarato il Procuratore Generale della California Rob Bonta in un comunicato.
“Questi arresti inviano un chiaro messaggio ai potenziali delinquenti che il loro comportamento criminale non sarà tollerato. Siamo grati a tutti i nostri partner dedicati coinvolti nella Task Force sul Traffico di Esseri Umani di San Diego, la cui collaborazione è stata inestimabile. Siamo molto orgogliosi dell’impegno del nostro ufficio a sostenere i californiani vulnerabili offrendo loro assistenza e guida quando ne hanno più bisogno.”
L’operazione contro il traffico di esseri umani ha coinvolto agenti di polizia che lavoravano sotto copertura come “acquirenti” per identificare e contattare potenziali vittime e arrestare i loro trafficanti. Le autorità hanno anche pubblicato annunci sotto copertura per sollecitare incontri sessuali al fine di arrestare sul fatto gli “acquirenti”.
Sono state recuperate nove potenziali vittime adulte e un minorenne di 16 anni.
“Non esiste un crimine più insidioso del traffico di esseri umani,” ha dichiarato lo sceriffo di San Diego Kelly Martinez in un comunicato. “La coercizione e la violenza che schiavizzano le persone a scopo di lucro e le costringono al lavoro forzato o al sesso sono criminali. Come sceriffo, sostengo gli sforzi di tutti i nostri partner della giustizia nel ritenere i colpevoli responsabili. Apprezzo l’attenzione che è stata posta sulla recente convenzione per identificare e salvare le vittime del traffico di esseri umani.”
Fonte: THR