Se c’è un personaggio che, tra quelli proposti negli ultimi 10 anni, non ha ormai bisogno di presentazioni, questo è sicuramente Saber. La bella eroina di Fate/Stay Night, servant di Shirou Emiya, é senza dubbio una delle guerriere più eleganti e raffinate tra le esistenti.
Nel corso del tempo la bionda spadaccina ha subito numerose rielaborazioni grazie soprattutto ai numerosi capitoli del videogioco dal quale proviene, vestendo sempre abiti interessanti e seducenti, sia che si trattasse di armature che casual style.
Questa estate Alter ha proposto una nuova versione del personaggio, che insieme alla compagna Rin Tohsaka (che presto verrà recensita e pubblicata su Itakon.it) compongono un grazioso set contrassegnato come “Summer ver.“.
Presentata diverso tempo fa al WonderFest, e ancor prima in uno stato embrionale (ovvero delle semplici ma accattivanti illustrazioni), Saber veste un grazioso abitino (che sembra essere più una sensuale veste da notte) composto da una canotta bianca con un fiocco nero sul petto e degli shorts, entrambi caratterizzati da una finitura perlata, molto bella se osservata alla luce del sole.
La bionda eroina si presenta con la chioma raccolta da un grande fiocco nero, il quale ricorda molto quello proposto nella versione Lily.  Questo dettaglio ha scaturito una numerosa serie d’incomprensioni tra i personaggi, poichè pur trattandosi della Saber classica di Fate/Stay Night, molti tendono ad associarla alla versione presente in Unlimited Codes.
Nonostante questo piccolo disguido, Saber è pur sempre Saber, e sia che porti la coda di cavallo o i capelli raccolti dall’elegante treccia, sta di fatto che il personaggio è pur sempre lo stesso.
Passando alla statua prodotta da Alter si fa presto a tirar le somme dicendo che il colosso giapponese ha prodotto ancora una volta qualcosa di superiore alla media.
La figure è finemente scolpita e decorata, con un’attenta proporzione delle varie parti del corpo. Il bel viso, che rispecchia splendidamente forma e lineamenti dell’eroina, le sensuali spalle, esili e delicate, il grazioso seno, minuto e celato dalla canotta, così come i fianchi e le lunghe gambe, nell’insieme rappresentano una fanciulla dalla corporatura esile, aggraziata, che esprime delicata sensualità da ogni angolazione.
Pur trattandosi di una figure semplice e lineare, Alter non ha risparmiato in dettagli: dal bel fiocco che tiene i capelli al più piccolo sul seno, passando per le graziose piege dell’abito, ogni dettaglio è finemente rifinito e proposto, convincendo sotto ogni punto di vista.
La posa di braccia e gambe poi accentuano la delicata femminilità del personaggio, facendo giustizia a tanta cura e attenzione.
Originariamente programmata per Giugno 2011, il bel set è slittato a Luglio e, nel corso del mese, ha subito un ulteriore slittamento per cause sconosciute.
Poichè tutti i box sono arrivati con un doppio strato di nastro adesivo, utilizzato per chiudere le confezioni, s’ipotizza in qualcosa di poco conto, come l’eventualità di qualche errore nella stampa della cartolina inclusa nelle confezioni, che riporta la bella illustrazione inizialmente diffusa.
La scelta di proporre le figure all’interno di scatole completamente trasparenti è stata molto ben accolta, anche perchè consente di conservare le figure nel box senza dover rinunciare alla loro bellezza.
In conclusione si tratta di una delle Saber più delicate e femminili tra quelle prodotte, che Alter riproduce in modo assolutamente fantastico, poichè fa della dolce somiglianza col personaggio originale il suo punto di forza.

Nome: Saber
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2011 (Luglio)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 4800 Yen

Scultura: 9/10
Decorazione: 9/10
Posa: 8/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 9/10
Confezione: 8/10

Valutazione finale: 8.5/10