Uscita a fine aprile 2014 in suolo nipponico, per la linea di Kotobukiya denominata DC Comics Bishoujo, vi proponiamo la recensione di Armored Wonder Woman, in scala 1/7. Il personaggio, come le altre fanciulle appartenenti a questa linea, è tratta da un concept creato da Shunya Yamashita, noto illustratore giapponese che ha anche lavorato su personaggi Marvel Comics nonchè tratti da film di culto del presente e del passato.

Il box segue il design classico degli altri prodotti della linea Bishoujo, il personaggio è ritratto su diversi lati della scatola sia come figure che come artwork dell’autore, sul retro vi è inoltre l’annuncio di Starfire, già in preordine.

Già riprodotta per questa linea in una differente versione, è il primo personaggio ad essere realizzato per la seconda volta e in una posa completamente nuova. Salta subito all’occhio l’ ottima somiglianza all’ artwork originale, l’autore ha saputo riproporre ottimamente la principessa Diana, personaggio molto importante nell’ Universo DC, membro fondale della Justice League of America e una delle tre icone assieme a Superman e Batman.

Il lavoro globale è sicuramente soddisfacente, il livello della colorazione, seppur non perfetto, e di qualità piuttosto alta; sono presenti lievi imperfezioni come alcune stelline sulla gonna non troppo precise nella stampa. Per le punte dei capelli è stata adotta una colorazione trasparente scura che potrebbe non soddisfare i gusti di tutti. Per quanto invece riguarda la scultura si denotano alcuni difetti di stampa, fortunatamente non troppo evidenti, seguendo la qualità media che la dittà è solita dedicare a questa linea, capace di raggiungere un livello globalmente apprezzabile per la maggior parte degli acquirenti.

Particolarità apprezzabile è la disponibilità di una mano opzionale sinistra per impugnare un pugnale, infatti non è una costante l’aggiunta di parti intercambiabili per questa serie di statiche. Punto dolente invece è la mancanza del caratteristico aereo invisibile, che era stato mostrato inizialmente nell’illustrazione originale sulla base di colore blu, anche se mai in prototipo. Un’aggiunta che senz’altro avrebbe reso la figure più appetibile.

Molto probabilmente una delle fanciulle raffigurate per la linea Bishoujo che piùdi altre hanno reso giustizia alle illustrazioni dell’autore. La ditta nipponica ha saputo trasporre il personaggio ottimamente in termini di somiglianza, svolgendo un lavoro globale più che buono seppur non ottimale. I difetti riscontrati a livello di colorazione e scultura non sono sicuramente clamorosi e non distoglieranno dall’acquisto i fan del personaggio e i collezionisti della serie.

Nome: Armored Wonder Woman – DC Comics Bishoujo
Produzione: Kotobukiya (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2014 (Aprile)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7344 Yen

Pro:
– livello globale di colorazione e scultura soddisfacente;
– ottima somiglianza all’artwork originale;

Contro:
– presenti lievi imperfezioni di stampa;
– lievissimi difetti di colorazione riscontrati particolarmente nella gonna;

Voto Finale: 8,5/10