Quinta, e probabilmente ultima pubblicazione di Max Factory di questa linea in scala 1/7 dedicata alle dolci protagoniste di “K-On!“, Azusa Nakano -Casual Ver.- infine arriva negli store online e nei negozi, mantenendo le promesse fatte nei mesi che hanno preceduto l’uscita attraverso numerose foto promozionali e ufficiali che anticipavano l’alta qualità di quello che sarebbe stato il prodotto definitivo.
Riprodotta in una posa assai delicata e accattivante, la più piccola delle componenti dell’Houkago Tea Time, la band formata dalle cinque scolarette di “K-On!” nell’aula di musica, arriva in un box di grandi dimensioni, che contiene la simpatica fanciulla, un grazioso puff, il gattino apparso in una delle puntate della serie e una basetta di forma ovale caratterizzata da una fitta peluria sintetica che simula la moquette di un appartamento.
Scolpita da Nakayaman, artista legato a Max Factory, autore di tutti i personaggi di questo set, Azusa lascia poco spazio ai commenti, poichè la sua bellezza e la cura nella realizzazione dei particolari conferma ancora una volta la superiorità della nota casa nipponica.
Il viso della ragazza è magnifico, con una ottima proporzione dei pieni e dei vuoti, che vanno ad enfatizzare l’espressione malinconica grazie alla gote gonfie, alla forma della bocca e ai begli occhioni castani, il tutto incorniciato dalle ciocche e dalla frangia della nera chioma della giovane musicista.
La posa nella quale è stata scolpita trasmette una forte sensazione realistica, questo grazie alle braccia, una distesa e l’altra piegata sotto la prima, al bacino posto in sù rispetto al busto, e alle gambe che si toccano in corrispondenza delle ginocchia, discostandosi sempre più fino ai piedi.
Le due lunghe twintails donano al tutto un bell’effetto dinamico, poichè scolpite in modo assai realistico nonostante la loro semplicità.
Il puff sul quale poggia la statua, sostenuta contemporaneamente anche dalle twintails, è semplice ma molto gradevole nella forma, e presenta delle belle pieghe scolpite nei punti giusti, trasmettendo la giusta sensazione di realismo.
La statua è corredata di un piccolo oggetto (dalla forma di una piuma bianca con la punta fucsia) che va inserito nella mano sinistra (facendo attenzione a spingerlo tenendolo stretto alla base, e non dalla punta dove rischierebbe di spezzarsi), il quale rappresenta un semplice gioco col quale il delizioso gattino bianco e nero, anch’esso molto ben realizzato, viene intrattenuto dalla nostalgica fanciulla.
La base fornita da Max Factory, molto leggera grazie ad un piatto ovale in semplice plastica sul quale è applicato lo strato di moquette, accoglie con cura il personaggio e i suoi accessori, e grazie al tessuto non c’è alcun rischio di rovinare la scultura o la decorazione, che risulta essere precisa e ricca di sfumature principalmente sulla chioma, in corrispondenza delle calze di colore giallo e del volto.
Pochi altri commenti possono essere aggiunti a favore di questo piccolo capolavoro, poichè la sua bellezza e precisione nella realizzazione parlano da soli.
L’elogio più grande va al posizionamento del capo rispetto alle spalle e alle braccia, che nell’insieme formano un quadro perfetto nella forma e nelle intenzioni, ovvero quella deliziosa sensazione nostalgica con un retrogusto romantico estremamente dolce (che per chi ha potuto vedere la serie si sposa con lo stato d’animo del personaggio nell’epoisodio in cui si prende cura del piccolo gattino).
La possibilità di poter fruire di una statua priva di perni o fori, e quindi godibile a 360°, aumenta indiscutibilmente il valore dell’oggetto, poichè solo il puff é scolpito con dei vuoti destinati ad ospitare braccia e il grazioso seno di Azusa, lasciando intatto il corpo del personaggio.
Pubblicata alla fine di settembre, la figure è ancora disponibile presso alcuni store, e farà sicuramente la gioia gli appassionati della serie, i fan di Azu-nyan e tutti coloro che amano i prodotti di livello superiore.

Nome: Azusa Nakano
Produzione: Max Factory (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2011 (Settembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7800 Yen

Scultura: 10/10
Decorazione: 9/10
Posa: 9/10
Base: 7/10
Fedeltà col personaggio originale: 10/10
Confezione: 8/10

Valutazione finale: 9.5/10