Pubblicata lo scorso 2 Dicembre, Azusa Nakano Swmisuit ver. in scala 1/7 di Alphamax è una delle prime due uscite dedicate alla serie di successo “K-On!” appartenenti a una collezione che propone le simpatiche musiciste vestite dei loro graziosi costumi da bagno, così come le abbiamo conosciute durante l’episodio del ritiro musicale presso la casa al mare di Tsumugi.
Originariamente programmata per Novembre (insieme alla compagna Mio Akiyama, anche lei pubblicata lo stesso giorno), la statica ha subito uno slittamento di qualche giorno, arrivando sugli scaffali degli store giusto prima di Natale.
Azusa è vestita del suo tipico costume rosa, grazioso ed estremamente femminile, che ha caratterizzato il simpatico personaggio nel corso dell’episodio succitato, diventando uno degli indumenti da mare più gettonati nella realizzazione di queste e altre figures a lei dedicate (Wave per prima ne ha pubblicata una edizione appartenente alla collana Beach Queens nel 2010).
La posa nella quale è scolpita la fanciulla è assai semplice, eppure di notevole effetto, grazie alla posa delle mani, il busto inarcato lateralmente sulla sinistra e le belle e lunghe codine che incorniciano il tutto.
Anche il viso è assai grazioso, con una espressione sorridente molto solare, e dei begli occhi che risultano essere abbastanza fedeli col design originale del personaggio.
Purtroppo però ci troviamo davanti a un prodotto di mediocre fattura, che nonostante il prezzo di listino molto elevato (6800 Yen, non eccessivo ma comunque caratterizzante di una fascia qualitativa superiore) appare molto più vicino ad una produzione SEGA o Banpresto piuttosto che alle compagne di prezzo Kotobukiya, Good Smile Company o Alter.
In primo luogo notiamo una colorazione piatta, con poche sfumature, che non contribuisce nel trasmettere il gioco di volumi nella scultura del corpo. Questa mancanza si riscontra anche nella decorazione della chioma, piatta e sprovvista di lucentezza laddove avrebbe potuto giocare un ruolo sostanziale nella resa finale.
Il viso di Azusa è appena somigliante, più che altro grazie al design degli occhi e al quadro generale, ma osservato da solo si nota come riproduca ben poco della fisionomia della studentessa.
La scultura della chioma, del corpo e delle gambe raggiungono la sufficienza, e questo grazie anche all’assenza di antiestetici difetti di fabbricazione, rendendo la figure piacevole grazie all’aspetto slanciato e al giusto bilanciamento di vuoti e pieni. Purtroppo però, come detto poche righe fa, l’assenza di un’adeguato lavoro di decorazione compromette la resa complessiva della statica, anche se vanno apprezzate le colorazioni dei pochi dettagli presenti (le unghie delle mani infatti sono finemente decorate e prive di sbavature).
Per una figure che ripropone sostanzialmente una versione già nota (si pensi alla deliziosa Beach Queens in scala 1/10 di Wave, presente nella galleria fotografica per un confronto diretto), proposta per giunta in una scala abbastanza generosa, ci si aspettava qualcosa di più.
Non solo la qualità risulta essere inferiore alla “sorellina minore”, ma anche le scelte di produzione si avvicinano più alla classica Prize Figure piuttosto che a un prodotto venduto a tale prezzo. Delude infatti anche la presenza di un perno sotto il piede sinistro, rovinando così l’estetica degli arti che, invece, avrebbero dovuto ospitarne uno proveniente dalla base, e non il contrario.
In definitiva questa Azusa Nakano – Swimsuit ver. di Alphamax delude le aspettative e, considerato che la ditta ha in programma il completamento del set con gli altri membri della band (Yui Hirasawa è già in preordine, con uscita programmata per Luglio 2012), si tratta di una occasione andata in fumo, poichè sarebe potuta essere un’alternativa più che valida al delizioso set prodotto da Wave in scala 1/10, che nonostante la scala più piccola ha proposto indubbiamente delle figures di livello nettamente superiore, e alla metà del prezzo.
Nome: Azusa Nakano
Produzione: Alphamax (Japan)
Scala: 1/7
Anno di pubblicazione: 2011 (Dicembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 6800 Yen
Scultura: 6/10
Decorazione: 5/10
Posa: 7/10
Base: 6/10
Fedeltà col personaggio originale: 5/10
Confezione: 6/10
Valutazione finale: 5/10