Terza pubblicazione di Alter dedicata a “Bakemonogatari”, il 4 Giugno 2013 arriva sugli scaffali degli store giapponesi Nadeko Sengoku, tra i personaggi più affascinanti e apprezzati ispirati a questo famoso titolo:

Confezionata in un luminoso ed elegante box di dimensioni pari a 25 x 18 x 15 cm, completamente in acetato trasparente e rivestito internamente con cartoncino stampato, Nadeko arriva ben protetta nel suo blister che ospita la figure, i vari accessori e parti opzionali nonchè la graziosa base, il tutto ben visibile dall’esterno grazie al materiale con cui è realizzata la scatola:

Una volta estratta dal box basterà seguire le istruzioni ben illustrate nel foglietto allegato, che consentirà di esporre la figure in ben due varianti, entrambe di piacevole impatto visivo.

VARIANTE 1

Egregiamente scolpita da Munetoshi Makio, già collaboratore di Alter per alcune delle sue figure più belle, come Naoe Kanetsugu in versione standard e Swimsuit Limited Ed. da “Hyakka Ryoran”, Nadeko affascina da subito per la cura prestata nella realizzazione dei semplici ma delicatissimi dettagli che caratterizzano la chioma, con le tipiche ciocche tagliate sulle punte, i bei volti disponibili e l’abbigliamento.
La camicetta e i pantaloni, seppur molto fedeli al design originale, sono particolarmente semplici, e presentano la giusta quantità di particolari, che vanno ad accentuare l’effetto del tessuto e le varie pieghe che si formano grazie alla posa leggermente china in avanti.
Ciò che cattura maggiormente l’attenzione è la modellazione del cappotto, realizzato in modo da simulare un movimento dato dal vento di grande effetto scenico, e assolutamente convincente.
Tra i particolari più minuti, ovvero ciò che impreziosisce realmente questa statica, spicca il laccio legato sotto il seno, il colletto e i polsini del cappotto, nonchè le dita che s’intrecciano dietro la schiena della ragazza, lavorate fino alle singole unghie senza lasciare nulla al caso:

La decorazione risulta molto convincente, caratterizzata da toni piacevoli alla vista, e particolarmente densi e pastosi. Che si tratti del marrone scuro della chioma, del rosa delicato della camicetta o delle varie tonalità che rendono incredibilmente realistico il cappotto, tutto è verniciato con grande cura e attenzione, lasciando ben poco spazio ai tipici errori di produzione.
Molto grazioso anche il blu che va a riprodurre l’effetto jeans dei pantaloni, e nonostante la semplicità di fondo il risultato risulta essere più che soddisfacente.
Tra i dettagli spiccano i bottoni e i fiocchetti del cappotto, nonchè il laccio che caratterizza la camicetta e altre piccole raffinatezze, come l’attenta sfumatura dei polsini, delle cuciture del cappotto o la decorazione delle unghie delle mani.
Entrambi i volti sono ben decorati, senza imperfezioni e con un’attenta riproduzione del character design originale:

VARIANTE 2

La seconda variante consiste semplicemente nell’epsosizione di Nadeko senza il suo cappotto e, come da suggerimento della ditta, col secondo volto incluso nella confezione (che ovviamente potrà essere combinato con la prima variante e viceversa).
La figure, così esposta, appare più semplice e scarna, perdendo un po’ del fascino che la caratterizza; nonostante ciò resta un’alternativa molto delicata e piacevole, che mette in evidenza l’attento lavoro delle spalle e delle braccia, che si congiungono con le dita intrecciate dietro la schiena:

Come sempre all’interno del box troviamo il foglietto illustrativo con le varie indicazioni per l’assemblaggio delle parti opzionali, nonchè per il corretto posizionamento sulla base, decorata in modo da richiamare l’ambientazione nella quale si muove Nadeko, e arricchita da cerchi concentrici che simulano il camminare sull’acqua.
Preziose sono le indicazioni su come montare il cappotto, scongiurando così trasferimenti di colore o segni durante l’assemblaggio. A differenza di quanto accade solitamente, l’indumento andrà prima posizionato tra collo e capelli della ragazza, e solo dopo inserito sul corpo della figure, lasciando così un piccolo spazio che impedirà alle spalle di sfregare l’interno del cappotto. Il tipico berretto andrà posizionato sul capo senza particolari difficoltà, ma bisogna prestare attenzione a non muoverlo una volta indossato, per evitare dei segni nelle zone di contatto:

L’assemblaggio dei volti è decisamente semplice: basterà sfilare l’intera parte dal vano posto dietro il seno, quindi rimuovere le due placche che compongono la chioma.
Infine, spingendo in fondo il tutto, si otterrà un gradevole effetto senza che antiestetici spazi o giunzioni siano visibili:

Tirando le somme Nadeko Sengoku da “Bakemonogatari” prodotta da Alter in scala 1/8 è una figure molto gradevole, delicata e che affascina per la sua semplice bellezza.
L’attenta scultura di Munetoshi Makio accentua ogni singolo dettaglio della figure, che fa della sua posa lineare e priva di particolari ricercatezze il suo punto di forza.
Nadeko fa parte di quel gruppo di figures prodotte dalla ditta che hanno subito un considerevole slittamento (originariamente era programmata per la pubblicazione entro il mese di Febbraio 2013), e nonostante l’elenco dei ritardi continui ad accogliere mensilmente nuovi slittamenti, alla fine Alter é riuscita a far entrare nelle case dei suoi clienti questa piccola e deliziosa figure, che con i suoi 18 cm di altezza è indubbiamente un pezzo più che consigliato sia agli appassionati di “Bakemonogatari” che a tutti coloro che vorranno arricchire la propria collezione con un pezzo semplice ma di grande effetto.

Nome: Nadeko Sengoku
Produzione: Alter (Japan)
Scala: 1/8
Anno di pubblicazione: 2013 (Giugno)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8190 Yen

Pro:
– scultura delicata e ricca di particolari nonostante la semplicità della figure;
– decorazione del cappotto e del berretto di particolare bellezza;
– somiglianza col personaggio originale.

Contro:
– nulla di rilevante, se non qualche minima imperfezione.

Voto Finale: 8½/10