La famiglia degli original color edition si arricchisce con l’ingresso di Aldebaran del toro, per la linea Myth EX prodotta da Bandai.
Tratti dalle colorazioni e dai design del manga originale, queste versioni dei Myth vogliono ricreare la magica atmosfera dell’opera originale di Masami Kurumada.
La confezione ne rispecchia le tinte, che, oltre al colore dorato dell’armatura, è permeata dal bianco tipico delle tute e dei mantelli delle Gold Cloth.
Il solito cartoncino leggero racchiude i blister che ospitano le doll e tutti gli accessori.

Aldebaran è il più imponente dei dodici cavalieri d’oro, e la proporzione è stata ancora una volta rispettata anche nella produzione di questi modelli.
La doll è quindi particolarmente alta e massiccia, e rispecchia in maniera convincente la corporatura imponente dei personaggio.
Le articolazioni sembrano essere state appositamente rinforzate, per reggere il peso dei corpo e, soprattutto, della massiccia armatura.
La versione anime già in commercio da qualche anno, è sostanzialmente identica e differisce solo nella colorazione della tuta e in qualche nuovo volto che si rifà maggiormente ai tratti del manga.

Il montaggio del totem non presenta particolari difficoltà e la figura del toro si mostra in tutta la sua imponenza e solidità senza alcun problema.

Aldebaran mostra tutto il suo carisma e tutta la sua imponenza quando indossa l’armatura: questa si indossa con estrema facilità e per i più esperti, ancora una volta, non sarà necessario consultare le istruzioni.
La colorazione accattivante, ma soprattutto la dimensione dei pezzi, ognuno dei quali ha un peso non indifferente, offre grande soddisfazione al momento del montaggio, e ancora di più l’armatura nella sua completezza, che forma un personaggio solido, imponente e pesantissimo.

La posabilità è come sempre eccelsa, grazie agli snodi dell’armatura che seguono i movimenti del corpo.
I diversi volti presenti sono particolarmente convincenti, e le versioni ad occhi chiusi sembrano molto fedeli alle versioni cartacee.
Il mantello removibile ha i soliti tre punti di snodo che però, curiosamente, non ne permettono il posizionamento a riposo, ma lo mantengono sempre leggermente sollevato rispetto alla verticale.

Come nella versione anime, anche in questa confezione troviamo le braccia conserte opzionali che ci permettono di realizzare la più iconica delle pose in maniera assolutamente realistica, sostituendo la pettorina con quella più stretta. Queste braccia, fisse nella posa, sono già provviste di armatura, questa volta realizzata totalmente in plastica.

Infine c’è anche la possibilità di sostituire uno dei due corni dell’elmo con quello spezzato, per replicare il famoso scontro con Seiya.

In conclusione questo Bandai Myth EX Aldebaran Original Color Edition rappresenta egregiamente la sua controparte cartacea e, per quanto si tratti fondamentalmente di un recolor, ha carisma da vendere e rappresenta un must have per tutti gli appassionati.

Nome: Aldebaran Original Color Edition – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 13750 yen

Pro:
– solido, imponente e carismatico;
– metallo a profusione;
– snodi resistenti;
– posabilità eccelsa come da tradizione;

Contro:
– il mantello non si abbassa abbastanza


Estetica: 9.5
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 9
Voto Finale: 9/10