L’azienda Bandai continua ad ampliare la propria linea S.H. Figuarts dedicata al mondo di Dragon Ball, ecco dunque che quest’oggi andiamo ad analizzare insieme la recente uscita dedicata al personaggio di Bardock. Per chi non sapesse chi sia, pur trattandosi di un personaggio secondario ha la sua grande importanza, è il padre di Son Goku e di Raditz.

Il box in cui si presenta il prodotto è congruo con quanto proposto solitamente per la linea S.H. Figuarts. La colorazione prettamente bianca è accompagnata da diverse foto della figure, presente anche l’immancabile finestra frontale trasparente attraverso la quale è possibile vedere parte del contenuto posto al suo interno. Presenti anche i vari loghi ufficiali come quello Bandai e quello dedicato alla saga “Dragon Ball Z“.

Il personaggio e i tanti accessori sono contenuti all’interno di un singolo blister trasparente protettivo.

Questa nuova produzione, seppur interessante, non spicca per numero di accessori. Vediamoli insieme nel dettaglio:

  • Personaggio principale
  • Tre volti alternativi
  • Un effetto energetico
  • Un serie di mani con differenti aperture
  • Un orecchio sostitutivo
  • Ciuffo di capelli extra

La figure, come sempre prodotta in PVC/ABS, è in scala con gli altri personaggi della medesima linea. Si tratta di un prodotto dedicato prevalentemente ai grandi appassionati della saga di cui, una volta estratto dal box possiamo, confermare le buone sensazioni generali relative alla robustezza. La corporatura è muscolosa ma al contempo leggera, non sono presenti appendici tali da far sbilanciare facilmente la figure; questa caratteristica intrinseca del prodotto fa si che la posabilità sia molto agevole e priva di grosse limitazioni.

Partendo ad analizzare la figure dall’alto, il volto è ben fatto e abbastanza dettagliato. La colorazione è semplice, priva di sfumature, ma la presenza dello scouter rende più interessante l’insieme. Da notare anche la cicatrice sul volto, altro dettaglio molto importante.

Circa lo scouter, segnaliamo come il personaggio possa essere esposto anche senza, utilizzando gli accessori a corredo.

Dal nostro punto di vista, la versione scouter rimane la migliore. Lo sculpt dei capelli conferma quanto visto in altre produzioni, la qualità è la classica S.H Figuarts. I volti secondari risultano curati allo stesso livello di quello montato di default sulla figure, ottimi.

Il busto è dotato di “corazza” smanicata dal colore nero lucido, abbiamo apprezzato molto la differenziazione con il colore dei pantaloni che invece risulta essere nero opaco. Una bella nota di colore è stata data con i dettagli verdi, le parti in oggetto mostrano anche una serie di rilievi ben realizzati che donano movimento all’insieme. Concludono le polsiere e le cavigliere rosso mattone. Dal punto di vista dello sculpt e del design, il lavoro fatto da Bandai è congruo con il personaggio da cui prende ispirazione.

Come spieghiamo in ogni recensione relativa alla linea S.H Figuarts, la peculiarità maggiore di questa linea sono gli snodi e la relativa posabilità della figure stessa. In questo caso siamo di fronte a una figure che, grazie alle sue caratteristiche morfologiche, non ha problemi di sorta e risulta essere davvero ben articolata. Gli snodi sono molteplici e ogni componente è movibile, le limitazioni sono pressoché nulle.

Questa figure non spicca però sul fronte accessori, il numero è abbastanza limitato seppur sufficiente per garantire una buona dose di diverse modalità espositive. Nel caso vogliate esporre il vostro Bardock in veste action, vi segnaliamo che non è dotato di uno stand espositivo (disponibile però se acquistato separatamente). Tra gli accessori troviamo però l’immancabile effetto energetico!

In conclusione, siamo di fronte a una figure per i collezionisti che non si lasciano scappare ogni nuova uscita della linea S.H Figuarts dedicata a Dragon Ball. Bardock è un personaggio secondario ma i fan sanno quanto sia importante essendo il padre di Goku e Radish! Il numero di accessori non è tra i più elevati ma globalmente possiamo dire che sono sufficienti per garantire un’ampia wave di pose espositive; complice ovviamente il numero elevato di snodi presente sul personaggio. Lo sculpt e il design sono congrui, una figure per intenditori.

Nome: Bardock
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Gennaio 2021
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 6050 Yen

Pro:
– Ottima posabilità
– Fedele al chapter design

Contro:
– Pochi accessori extra

Voto Finale: 7.5/10