Bandai continua a pescare personaggi nell’infinito universo di Saint Seiya, e questa volta è il turno del cavaliere d’argento Centaurus Babel, uno dei tanti cattivoni contro cui i protagonisti saranno costretti a combattere nel corso della saga.
Il modello si aggiunge alla collana classic, per cui anche la confezione si allinea con le “vecchie” produzioni, riportando le tipiche colorazioni e decorazioni sulla scatola esterna, realizzata come sempre in cartoncino leggero; i soliti blister racchiudono la doll e tutte le parti dell’armatura, realizzata quasi esclusivamente in metallo (fanno eccezione come sempre i copri mani, il diadema e alcuni piccoli dettagli.
Il totem, di facile montaggio, rappresenta la costellazione del Centauro: la colorazione e le forme ben riprodotte, realizzano una figura molto elegante, seppur non particolarmente maestosa; la semplicità del design comunque non aiuta ad imporre un carattere particolarmente forte.
Il corpo della doll è di concezione “classic” per cui le proporzioni appaiono più naturali in assenza di armatura, mentre l’altezza è di poco superiore alla media, aspetto che caratterizza la possenza del personaggio.
Molto gradita la presenza della doppia versione dell’armatura che differisce nelle due versioni manga e anime: la prima decorata nel gonnellino e più elaborata sulla pettorina, mentre la seconda più sinuosa ma meno dettagliata negli stessi particolari.
Il montaggio sulla doll è estremamente semplice e difficilmente si andrà a consultare il manuale.
La posabilità è come sempre estrema e, grazie al design minimalista dell’armatura non ne subisce particolari limitazioni. Buoni i volti intercambiabili che mostrano una discreta espressività e una buona somiglianza con la controparte originale.
In definitiva questo Bandai Myth Cloth Centaurus Babel rappresenta egregiamente il personaggio apprezzato nella serie, e la doppia versione dell’armatura è un ottimo incentivo anche per i collezionisti più titubanti che potranno scegliere di esporre la versione preferita o addirittura entrambe con un doppio acquisto.
Nome: Centaurus Babel – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11000 yen
Pro:
– doppia configurazione dell’armatura anime/manga;
– volti molto ben realizzati;
– nessuna sbavatura;
– posabilità ottima come da tradizione;Contro:
– il gonnellino della versione manga sta troppo largo;
– forse la testa è leggermente sproporzionata
Estetica: 8
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 9
Voto Finale: 8/10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!