Bandai va dritta come un treno nella linea Myth EX e oggi ci propone la terza versione dell’armatura del Cavaliere di bronzo del Cigno, Hyoga (Cristal il Cigno nella serie italiana). Si tratta del quarto dei cinque protagonisti ad essere realizzato in questa linea ed in questa veste.
La classica scatola di cartoncino leggero, ornata delle immagini del modello e delle sue caratteristiche, racchiude 3 blister che proteggono la doll e tutti i suoi accessori.
La doll è molto ben curata e rispetto ad altri Myth EX appare ben più proporzionata nel collo e nelle spalle, evidentemente grazie al design dell’armatura e al modo in cui veste il personaggio. Il totem del Cigno, realizzato con le parti dell’armatura stessa, è particolarmente laborioso da montare, e richiede molta attenzione e soprattutto una buona dose di pazienza, dato che molte parti tendono a sganciarsi facilmente.
Il risultato finale è comunque molto appagante e appariscente: il Cigno si mostra infatti elegante e sinuoso, e la posa , che mostra l’animale intento a spiccare il volo, rende la figure particolarmente dinamica.
Contrariamente al totem, l’armatura veste il personaggio in modo molto semplice e per i più esperti, come sempre, occorreranno pochi minuti per mettere tutti i pezzi insieme.
Hyoga mostra un grande carisma in questa realizzazione di Bandai: le proporzioni sono eccelse e la vestibilità della Cloth è perfetta; anche la colorazione è ottima ma offre il fianco a non poche critiche vista la clamorosa differenza di colore della parte bassa degli stinchi.
Tutti i volti presenti nella confezione sono splendidamente espressivi e somiglianti alla controparte animata, e ci permettono di contestualizzare egregiamente tutte le pose che vorremo dare al personaggio. L’assenza di un volto privo di benda sull’occhio sinistro è ovviamente giustificata dal fatto che nella storia Hyoga ha già subito l’infortunio quando riceve il Final Cloth (la V3, la terza versione dellla Cloth).
Anche con le ali montate il personaggio appare semplicemente sontuoso, grazie alla forma, alle dimensioni e alla collocazione praticamente perfette, oltre che alla lucentezza della colorazione.
In conclusione questo Bandai Myth EX Hyoga Final Cloth Version non tradisce le aspettative, e, a parte il difetto di colorazione degli stinchi, non mostra alcun difetto di sorta e appare ben proporzionato, fedele e carismatico. Nella copia in nostro possesso le articolazioni sono ben solide e permettono di mantenere le pose con tranquillità.
Resta quindi un acquisto assolutamente consigliato per tutti gli appassionati.
Nome: Cygnus Hyoga Final Cloth Version – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12000 yen
Pro:
– proporzioni eccelse, e buone anche senza armatura;
– tanto metallo come sempre;
– volti molto espressivi;
– posabilità eccelsa come da tradizione;Contro:
– colore degli stinchi…
Estetica: 8
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 9
Voto Finale: 8.5/10
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su Instagram, Facebook, Telegram, Tik Tok e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!