Dei 5 protagonisti della serie Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco), Shiryu del Dragone è il secondo, dopo Seiya, ad essere proposto da Bandai nella linea Myth EX, nella 3° versione dell’armatura.
La scatola non si discosta dallo standard della serie e mostra come sempre la figura integrale del personaggio in armatura nella parte frontale e le sue caratteristiche sul retro.
Il solito cartoncino leggero racchiude 3 blister in cui sono alloggiati la figure e tutte le sue parti accessorie.
Il totem, di facile montaggio, è particolarmente appariscente e vivace, e rappresenta egregiamente il totem del Dragone, che si è evidentemente evoluto rispetto alla V2: abbiamo infatti una forma più verosimile ad un drago piuttosto che un blocco di pezzi di armatura accorpati come era la versione precedente. Anche le dimensioni sono ora più generose.
Le parti dell’armatura, come sempre per la maggior parte in metallo, calzano agevolmente sulla figure e ancora una volta gli esperti collezionisti non avranno granché bisogno di consultare il manuale illustrato.
Questa volta Bandai ha fatto un lavoro egregio sulle proporzioni e la figure appare molto ben slanciata e sinuosa.
La folta e lunga capigliatura limita ancora una volta il movimento della testa, ma questo non impedisce comunque di realizzare delle pose particolarmente dinamiche ed accattivanti, grazie alla solita ed estrema posabilità del modello, ricco di snodi ad attrito piuttosto resistenti.
La presenza di diversi volti come al solito ci permette di personalizzare e contestualizzare la posa che andremo a scegliere per il nostro personaggio.
Questa volta anche la somiglianza e l’espressività dei volti è stata particolarmente curata, e Shiryu non sembra più un “bambolotto” come nella versione precedente.
Inoltre nella confezione troviamo due capigliature intercambiabili che ne replicano il movimento che accompagna i colpi più fatali del personaggio: appaiono molto ben realizzate e di grande impatto scenico, e nonostante la forma e le dimensioni non impattano in modo decisivo sulla stabilità generale.
In definitiva, il Bandai Myth EX Dragon Shiryu V3 rappresenta in maniera eccelsa la controparte animata e non ci sentiamo di evidenziare alcun difetto di sorta, se non la limitazione del movimento della testa a causa dei capelli. Tutti i dettagli e le vernici sono al proprio posto e la figure in generale mostra grande carisma e impatto scenico. Infine, i volti decisamente migliorati fanno di questo prodotto un “must have” per tutti i collezionisti.
Nome: Dragon Shiryu V3 – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9900 yen
Pro:
– ben proporzionato e sinuoso;
– volti particolarmente convincenti;
– vernici e dettagli eccelsi;
– capigliature azzeccatissime;Contro:
– Niente da segnalare
Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 9
Voto Finale: 9.5/10