A settembre Bandai ha pubblicato la seconda Figuarts ZERO tratta dalla serie animata “Fate/Grand Order: Zettai Majuu Sensen Babylonia” e raffigura la bella Ereshkigal, la Dea degli Inferi.

Chiaramente il personaggio è originalmente apparso nel mobile game “Fate/Grand Order”, ma questa produzione di Bandai si rifà come licenza all’adattamento animato del capitolo di Babylonia, dove Ereshkigal gioca un ruolo fondamentale nella trama. Purtroppo la sua apparizione è alquanto “breve”, al contrario di sua sorella/gemella Ishtar ma questo non ha certamente fermato Bandai nel dedicare una raffigurazione al personaggio. Ma vediamo nel dettaglio il prodotto.

La figure si presenta adagiata nel classico box tipico delle Figuarts ZERO, con un ampia finestra frontale e molte decorazioni su tutti i lati, in questo caso inerenti ai fulmini scagliati dal Servant.

La figure si presenta in linea con quanto normalmente propone la collezione Figuarts ZERO, posa dinamica ed un abbondante uso di effetti scenici che aumentano l’impatto estetico del prodotto. Ereshkigal è esposta a mezz’aria, brandendo la sua lancia Meslamtaea dietro la schiena. L’altezza complessiva, dati gli effect parts, è soddisfacente, sviluppa infatti ben 24 cm totali.

Come spesso però accade con le Figuarts ZERO si riscontra qualche difetto nella realizzazione dei volti, in questo caso l’espressione con la bocca aperta di Eresh perde un po’ nella realizzazione. Un peccato dato che la realizzazione generale rientra negli standard della ditta. Chiaramente sono presenti lievi sbavature di colore (comunque non notabili se non osservando nel dettaglio) ma nel complesso il pezzo è di buona fattura.

Se nella colorazione si poteva notare qualche difettuccio, la scultura sostiene ampiamente questa produzione: le ciocche dei capelli sono ben singolarmente scolpite, donando un movimento sinuoso e dinamico. Anche la rossa mantella del personaggio è ben resa da pieghe (in questo caso accentuate da un gioco di chiaro/scuri in fase di colorazione).
Gli effetti scenici posti sull’arma e alla base del prodotto fanno il loro dovere e l’utilizzo sapiente del PVC semi-trasparente contribuisce all’impatto scenico dato da questi dettagli.
Apprezzabile anche l’utilizzo di una base vera e propria, su cui è inciso il nome del personaggio.

In Conclusione:

Se avete preso Gigalmesh Figuarts ZERO e ne siete rimasti soddisfatti, vi consigliamo indubbiamente anche Ereshkigal, specie se siete fan del franchise “Fate” e state cercando qualcosa con un discreto connubio qualità/prezzo. A gennaio 2021 arriverà anche Merlin, al momento ultima proposta di Bandai per la serie animata “Babylonia“.

Nome: Ereshkigal Figuarts ZERO
Produzione: Bandai (Japan)
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: Settembre 2020
Tiratura: –
Prezzo di listino: 9000 Yen

Pro:
– Posa dinamica d’impatto
– Buona qualità generale

Contro:
– qualche sbavatura nella colorazione 

Voto: 7 / 10