Tratta dal film del 2023 Pretty Guardian Sailor Moon Cosmos, prodotto dalla Toei Animation, oggi abbiamo il piacere di recensire la protagonista della pellicola realizzata in PVC da Bandai, per la linea Figuarts Zero Chouette; in particolare questo modello è denominato Sailor Moon Cosmos Eternal Sailor Moon Darkness Calls To Light, And Light, Summons Darkness.
Custodita all’interno del classico box in cartoncino, la figure si può apprezzare dall’ampia finestra frontale, protetta all’interno dal solito blister; purtroppo la delicatezza di alcune parti avrebbe richiesto, a nostro avviso, un packaging più robusto, visto che le dimensioni ed il peso delle ali richiedono una particolare attenzione, anche in fase di estrazione della statica stessa dalla confezione; la nostra copia ci è giunta con alcuni punti di rottura tra i capelli, nella parte destra, dove questi sarebbero incollati all’ala; quello che dovrebbe essere un sostegno per l’ala stessa si rivela invece un punto critico e molto delicato.
Estratta dalla confezione per fortuna la statua si rivela molto ben fatta e dettagliata, e lo standard della linea Figuarts Zero Chouette sembra essere mantenuto ai livelli ai quali Bandai ci ha abituati fino ad ora.
La base espositiva rappresenta una sorta di colonna, elegantemente decorata con dei dettagli dorati intorno e ricca dei classici cristalli traslucidi sui quali la guerriera si erge, in posa a sospingere verso l’alto il grande scettro per evocare tutto il suo potere distruttivo.
Lo stesso scettro è l’unica parte della figure che va montato, ovvero va semplicemente inserito tra le mani del personaggio: l’operazione non è del tutto agevole proprio perchè l’asta va ad incastrarsi tra le piume dell’ala destra, forzandone leggermente la forma e quindi l’attacco dell’ala stessa alla schiena di Sailor Moon; sebbene sia stata eseguita con estrema ansia, la manovra sembra non aver sortito alcun effetto sulla nostra copia, quindi possiamo affermare che la sollecitazione delle parti è supportata dai materiali utilizzati.
Nel complesso lo scettro si presenta molto ben dettagliato, e sia la sfera che il cristallo posti in cima rappresentano egregiamente le rispettive controparti animate.
Sailor Moon è abbigliata del classico top bianco che alla base si unisce al cortissimo gonnellino multicolore, tipico della divisa della guerriera. la mutanda bianca è completamente scoperta nella parte posteriore, vista la posa dinamica che è stata utilizzata.
Il braccio sinistro proteso verso l’alto sorregge delicatamente lo scettro senza stringerlo con la mano, come anche il braccio destro che invece è piegato all’indietro; questo dettaglio rende ancora più dinamica la figure, che sembra così’ librarsi dai cristalli sospingendo verso l’alto lo stesso scettro che sta per attivare tutto il suo potere magico.
Le lunghissime code dei capelli sono mosse al punto giusto e verso le estremità sono realizzate in materiale traslucido, rendendole così più credibili; i legacci della cintura svolazzano verosimilmente nella parte posteriore.
Il viso della guerriera è piuttosto fedele e anche l’espressività del personaggio è abbastanza convincente, mostrando l’epicità della scena in maniera più che accettabile.
Le ali, di dimensioni molto generose, rappresentano il punto debole del modello: come già anticipato all’inizio dell’articolo, i punti in cui sono incollate alla schiena e ai capelli della figure risultano piuttosto delicati a causa del peso, e bisognerà porre molta attenzione in fase di estrazione dalla scatola. Sfortunatamente non è l’unica pecca: anche le varie parti che compongono le piume non sono perfettamente incollate, almeno nella nostra copia, e lo stacco tra uno stampo e l’altro è troppo evidente.
Per concludere, questa Bandai Figuarts Zero Chouette Sailor Moon Cosmos Eternal Sailor Moon Darkness Calls To Light, And Light, Summons Darkness mantiene lo standard estetico qualitativo della linea e ben rappresenta la controparte animata del personaggio; i dettagli e le verniciature sono di buon livello e in generale la dinamicità del modello è molto evocativa; la non precisione degli stampi delle ali poco inficia sulla qualità generale, anche se avremmo gradito una maggiore attenzione verso la confezione, probabile colpevole del disallineamento delle parti in questione.
Nome: Eternal Sailor Moon Darkness calls to light, and light, summons darkness – Figuarts Zero Chouette
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2023
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9000 yen
Pro:
– posa evocativa;
– proporzioni e fedeltà eccellenti;
– ottimi dettagli e verniciature;Contro:
– confezione poco protettiva
– ali delicate
Estetica: 8
Posabilità/Articolazioni: n/d
Accessori: n/d
Voto Finale: 8/10