Crudele, implacabile, inarrestabile ma soprattutto memorabile! Freezer è probabilmente uno degli antagonisti favoriti dai fan di “Dragon Ball Z” e Bandai rende non poteva che omaggio al personaggio con una nuovissima action figure! Distribuito per la linea S.H.Figuarts, un Freezer nella sua prima forma!

La figure arriva nel tipico box delle ultime produzioni S.H.Figuarts. Colorazione prettamente sul bianco, con varie foto del prodotto lungo tutti i lati. Immancabile ovviamente la finestra frontale per dare una prima occhiata al prodotto. Nel blister trova posto la figure e i suoi accessori, ma quello che salta indubbiamente all’occhio è il Pod con cui Freezer è solito viaggiare!

Come i fan ben sanno, Freezer nella sua Prima Forma è di minute dimensioni. La figure misura solo 11 cm d’altezza. I numerosi snodi presenti, seppur sempre visibili, permettono un ampio numero di pose. Persino la lunga coda dell’alieno è snodata, caratteristica che permette qualche ulteriore soluzione di posa. Lo sculpt del viso appare molto buono, fedele con il character design dell’anime originale. Si tratta inoltre di un prodotto molto atteso, dato che è la prima volta che l’alieno conquistatore debutta in questa linea con questa forma. Viene spesso dato spazio alla 3°, e forse ben più famosa rappresentazione di Freezer, ma i fan ed i collezionisti dall’animo completista sentivano il necessario bisogno anche di questa variante. Ora non ci resta che sperare che Bandai proponga anche la 2° e 3° forma.

Sotto il profilo accessori i fan non rimarranno delusi. Tre volti diversi tra cui scegliere sono inclusi nella confezione. Presenti anche una serie di mani alternative con differenti aperture. Troviamo inoltre il caratteristico Scouter delle forze di Freezer ed un piccolo effetto scenico su un dito che rappresenta i raggi mortali dell’alieno. Ultima, ma non ultima, la Sfera del Drago a 5 stelle di Namek!

Arriviamo al pezzo forte della produzione, il Pod di Freezer! L’alieno distruttore è stato spesso visto spostarsi all’interno di questa piccola navicella e non poteva chiaramente mancare in questa rappresentazione del personaggio! Staccando il busto della S.H.Figuarts, Freezer potrà essere posto all’interno del Pod! La navicella può poi essere esposta sospesa a mezz’aria grazie ad un pratico sostegno, tuttavia quest’ultimo non permetterà particolari soluzioni di posa essendo di natura statica. Un sostegno articolato avrebbe sicuramente permesso qualche soluzione di posa più “divertente” ed accattivante.

In Conclusione: 

Freezer First Form è un personaggio decisamente troppo emblematico e Bandai ha svolto un egregio lavoro nel rappresentarlo al meglio. Specie se a ciò si aggiunge la presenza del Pod, che permette un esposizione ad hoc veramente azzeccata. Un pezzo immancabile per tutti i collezionisti amanti dell’universo di Dargon Ball!

Nome: Freezer 
Produzione: Bandai 
Anno di pubblicazione: 2021 Aprile 
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8000 Yen 

Pro:

– Freezer nella sua forma originale;
– Il pod è un must;
– Ottimi accessori;

Contro:
– Snodi visibili.

 

Voto Finale: 9/10