E’ giunto il momento di chinarsi di fronte al Re! E’ il Re degli Inferi, il più potente dei malvagi, il più ammaliante e perfido, il più bello e carismatico! Parliamo di Hades, tratto dalla omonima saga degli intramontabili Saint Seiya, che Bandai ci propone per la linea Myth EX.

La confezione risalta subito all’occhio per via delle dimensioni molto generose: parliamo di ben 42 cm di lunghezza, probabilmente una delle più grandi per quel che riguarda il panorama Myth se non la più grande. Lo sviluppo in orizzontale però non da benefici al lato solidità, infatti il cartoncino sottile utilizzato si sostiene solamente sui blister interni… La scatola offre comunque un impatto scenico notevole, grazie alle illustrazioni e alle tinte utilizzate.

Per quanto riguarda la doll possiamo finalmente apprezzare qualcosa di diverso nella linea Myth EX, anche se sarà si tratta probabilmente di uno studio ad hoc dedicato a questo particolare personaggio: le spalle, infatti, sono state del tutto riprogettate e appaiono più aggraziate, grazie ad uno stacco meno netto tra braccio e corpo e ad una modellazione dell’ascella clamorosamente realistica. Resta chiaro il dettaglio realizzato esclusivamente per l’esposizione con armatura, visto che è proprio l’ascella che resta visibile. Il bicipite è ora in parte in diecast ma presenta uno stacco troppo netto con la spalla ed appare dunque piuttosto anti estetico. Da segnalare anche la sfera di agganciamento del collo anch’essa in diecast, ulteriore novità di questa doll.

Il totem, che rappresenta un corpo antropomorfo, si monta in maniera quasi identica al personaggio, per cui non presenta particolari difficoltà. La posa mostra un personaggio maestoso e regale, che ha appena estratto la spada dalla fondina; le ali imponenti e il volto completamente nero lo rendono cattivo e inquietante, esattamente come deve essere il Re degli Inferi. La base su cui si poggia, oltre che innalzare la figure ulteriormente, ricorda una bara e proferisce una ulteriore aurea lugubre.

Le tinte, esclusivamente nere e argentate non danno spazio ad alcun colore e fanno sembrare quasi che le foto siano state scattate in bianco e nero.

L’effetto regale e lugubre del totem si replica perfettamente sul personaggio una volta montata l’armatura: la figure è perfettamente proporzionata e slanciata al punto giusto e la solidità degli snodi ne sostiene ottimamente il peso. Come sempre quasi tutte le parti sono realizzate in diecast, fanno eccezione l’elmo, le ali, i copri mani, il corpetto e le piccole alette sul petto.

Da sottolineare la spettacolare e folta capigliatura che appare estremamente convincente sia per la resa dinamica che scenica e fedele; si poggia sull’armatura in maniera altrettanto morbida e realistica. La presenza dell’elmo, seppur particolarmente affascinante, ne riduce l’effetto.

E’ possibile montare il mantello al posto delle ali: diversamente da tutti i Myth EX visti fin’ora, quello di Hades è realizzato in stoffa, ed ha alle estremità del filo metallico flessibile che ci permette una certa posabilità.

I volti intercambiabili presenti sono eccelsi: Bandai ha curato questo Myth in maniera particolare anche sotto questo aspetto, realizzando delle varianti estremamente espressive e convincenti, grazie anche alle versioni da ferito con il rivolo di sangue che attraversa l’intero volto.

In definitiva il Bandai Myth EX Hades si erge ad un livello ancora più elevato di quanto visto finora in una linea che sembra essere in crescita e miglioramento continuo; nulla è stato lasciato al caso e tutti i dettagli sembrano essere stati realizzati con estrema cura; evidentemente il Re degli inferi doveva stare ad un livello più alto e così è stato; non ci sentiamo di risparmiarci su una realizzazione impeccabile ed eccellente sotto tutti i punti di vista, dalla verniciatura ai dettagli dei volti e dell’armatura stessa, alle proporzioni praticamente perfette e una capigliatura eccezionale.

Questo modello è riuscito a surclassare la già eccellente versione della linea classic Myth Cloth, e ne consigliamo caldamente l’acquisto a tutti gli appassionati.

Nome: Hades – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 16.000 yen

Pro:
– è il Re degli Inferi;
– proporzioni eccellenti;
– volti e capelli strepitosi;
– posabile, solido e stabile;

Contro:
– nessuno


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 10
Voto Finale: 9.5/10