Tempo di ristampe per Bandai, soprattutto nella linea Myth EX che vede aggiungersi sempre più personaggi che nel tempo sono diventati più o meno rari; è il turno di Ikki V2, in versione Revival, che abbiamo avuto il piacere di analizzare per le pagine di Itakon.it.
La classica scatola in cartoncino leggero racchiude i tre blister che contengono come sempre la doll e tutti i suoi accessori; le tinte rosso/arancio rispecchiano le caratteristiche del personaggio, mentre il design ci mostra Ikki nella sua figura integrale sul lato frontale, e le caratteristiche del contenuto della scatola sul lato posteriore.
Si tratta fondamentalmente di una ristampa, che non differisce dalla prima edizione se non per il fatto che in quest’ultima erano presenti le componenti dell’armatura in versione danneggiata; dunque qualcosa in meno piuttosto che un arricchimento. E’ evidente, dunque, che questo modello abbia come target principalmente i collezionisti che si sono fatti sfuggire il personaggio alla sua prima uscita, mentre chi ne è già possessore non troverà nulla che possa giustificarne un eventuale acquisto, se non per scopi completistici estremi.
Nulla di nuovo dunque, la stessa identica doll ben realizzata tecnicamente che permette pose estreme e un totem ben curato e intrigante, anche se poco stabile nelle componenti: abbiamo riscontrato, infatti, una eccessiva fragilità degli incastri di alcune parti, per cui durante il montaggio mentre si aggancia un pezzo succede troppo facilmente che se ne stacchino altri. Armati di tanta pazienza siamo però giunti al completamento e, come si evince dalle foto, il risultato è piuttosto appagante.
L’armatura si monta invece con estrema facilità sulla doll, e Ikki appare maestoso e carismatico: splendida la verniciatura particolarmente brillante e priva di difetti di sorta; la posabilità non viene intaccata grazie al design minimalista dell’armatura stessa, mentre si segnala la pettorina leggermente sproporzionata che in alcune pose nuoce in maniera incisiva sull’aspetto generale della figure.
Infine i volti intercambiabili sono realizzati in maniera eccelsa e appaiono particolarmente fedeli ed espressivi.
In conclusione, questo Bandai Myth EX Ikki V2 Revival Edition appare come una grande opportunità di recupero per chi non è riuscito ad accaparrarsi la prima edizione del personaggio di qualche anno fa, mentre, come già detto in precedenza, non offre grandi spunti di interesse per chi ne è già in possesso.
Nome: Ikki V2 Revival Edition – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8.000 yen
Pro:
– fedele ed espressivo;
– colorazione eccellente;
– posabilità eccelsa come da tradizione;Contro:
– mancano le broken parts;
– pettorina sproporzionata
Estetica: 8
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 8
Voto Finale: 8.5/10
Ricordiamo infine questo prodotto essere distribuito in Italia da Cosmic Group che ringraziamo per il supporto.