L’azienda Bandai continua ad ampliare la propria linea S.H. Figuarts dedicata al mondo di Dragon Ball, ecco dunque che quest’oggi andiamo ad analizzare insieme la recente uscita dedicata al personaggio di Jiece. Per chi non sapesse chi sia, è uno dei cinque componenti della squadra Ginyu (mercenari al comando di Freezer). Il restante del team è composto dal capitano Ginyu, da Butter, Guldo e Reekom.

Il box in cui si presenta il prodotto è in linea con quanto proposto solitamente per la collezione S.H. Figuarts; colorazione prettamente bianca, accompagnata da diverse foto della figure ed ovviamente l’immancabile finestra frontale attraverso la quale è possibile vedere parte del contenuto posto al suo interno. Presenti anche i vari loghi ufficiali come quello Bandai e quello dedicato alla saga “Dragon Ball Z“.

Il personaggio e i tanti accessori sono contenuti all’interno di due blister trasparenti protettivi. Questa nuova produzione risulta essere davvero di ricca di componenti, vediamoli insieme nel dettaglio:

  • Personaggio principale
  • Una testa completa di Son Goku e ben tre volti alternativi per Jiece
  • Ben nove mani extra con differenti aperture
  • Una sfera del drago
  • Crushing Ball con tanto di supporto
  • Una valigetta
  • Una coppia di spalline aggiuntive
  • Parte posteriore aggiuntiva per posare il personaggio con l’ausilio dello stand

La figure, come sempre prodotta in PVC/ABS, misura circa 14 cm ed è in scala con gli altri personaggi della medesima linea. Si tratta di un prodotto molto atteso dai fan più fedeli della saga e il risultato non delude le aspettative. Una volta estratto dal box possiamo confermare le buone sensazioni generali relative alla robustezza seppur abbiamo notato come la presenza dei lunghi capelli possa andare a sbilanciare la figure posteriormente se non posata con cura. Poco male, in caso di pose più accentuate si può utilizzare uno stand espositivo a supporto.

Partendo ad analizzare la figure dall’alto, il volto è ben fatto e abbastanza dettagliato. La colorazione è semplice ma le linee di demarcazione sono definite e prive di sbavature. La presenza dello scouter verde rende ancor più interessante l’insieme. Lo sculpt dei capelli è ben fatto, molto dettaglio e complesso, seppur dobbiamo segnalare una piccola antiestetica linea di giunzione a metà del capo. C’è da dire però come questa giunzione renda estremamente semplice e veloce la sostituzione dei volti alternativi, anch’essi qualitativamente simili al volto principale.

Il busto è dotato di corazza dal colore neutro ma risulta ugualmente dettagliata. Anche i pantaloni non mostrano sfumature di colore ma offrono comunque un buon dinamismo grazie a una possente muscolatura in vista. Presente qualche segno di stampo nella parte interna al quadricipite. La peculiarità maggiore di questa linea sono però gli snodi e la relativa posabilità della figure stessa. Anche in questo caso ne troviamo molteplici e in grado di dare il giusto supporto all’utente durante le fasi di posing. Segnaliamo anche una coppia di spalline extra, utili per posare il personaggio con le braccia alzate.

Molto apprezzati gli accessori presenti in gran quantità. Il numero delle mani aggiuntive è alto e la presenza della sfera e della valigetta ampliano le possibilità espositive. La chicca è inoltre la presenza di una testa completa di Son Goku, davvero una bella sorpresa in grado di elevare ancor di più questa già ottima produzione (un accessorio esclusivo da usare con la Figuarts di Goku per simulare quando Ginew prende controllo del suo corpo).

In conclusione, siamo di fronte a una figure imperdibile per i collezionisti della linea S.H Figuarts dedicata a Dragon Ball. Non è esente da qualche piccolo difetto ma i lati postivi sono nettamente di più. La figure è ben fatta, le articolazioni permettono un’ampia gamma di possibilità di posing e il numero di accessori è elevato. Una figure per intenditori.

Nome: Gohan – Kid Era –
Produzione: Bandai
Linea: S.H. Figuarts
Scala: Non in scala
Anno di pubblicazione: Dicembre 2020
Tiratura: Limited
Prezzo di listino: 6050 Yen

Pro:
– Numero di accessori elevato
– Testa extra di Son Goku

Contro:
– Qualche segno di stampo

Voto Finale: 8/10