Con Lymnades Kaysa si chiude il cerchio dei Generali degli Abissi della serie di Saint Seiya, per la linea Myth EX di Bandai.

Ancora una volta la confezione, realizzata in cartoncino leggero, ci mostra il personaggio in armatura e le sue caratteristiche; le tinte sono in linea con quelle degli altri Generali.

Due soli blister raccolgono la doll e tutte le parti dell’armatura e del totem.

Il totem, tra i generali detti “Scale“, rappresenta un demone marino: il suo montaggio non è proprio immediato, soprattutto per via della coda la cui forma rende obbligatorio seguire con attenzione le istruzioni per non sbagliare l’orientamento e l’ordine dei pezzi destri e sinistri. Il risultato finale è estremamente fedele alle illustrazioni originali e la sua esposizione è di grande carisma ed impatto scenico. Anche le dimensioni sono notevoli, anche se la natura strisciante del demone non le esaltano.

La doll, particolare nella colorazione della pelle grigio-azzurra, è stata appositamente progettata per via del caratteristico ingobbimento del personaggio.

Le pinne sono particolarmente appuntite, per cui è necessario maneggiare con cura.

Il generale indossa la sua armatura con estrema facilità; l’assenza di un mantello e la capigliatura corta agevolano la stabilità della figure e la sua estrema posabilità.

In generale il modello ci è parso molto fedele alla controparte animata, sia per quel che riguarda lo sculpt, sia per la colorazione, molto più azzeccata rispetto alla versione classic della linea Myth Cloth.

I volti sono molto ben fatti e particolarmente espressivi, oltre parecchio somiglianti.

Nel complesso l’armatura, realizzata quasi esclusivamente in metallo (si escludono le parti laterali del gonnellino, l’elmo, il corpetto addominale e i copri-mani), rende il modello molto pesante e possente; la solidità degli snodi ad attrito lo rendono in ogni caso particolarmente stabile, mentre la grande quantità di dettagli e la precisione delle verniciature ne esaltano lo stile e le forme.

In definitiva questo Bandai Myth EX Lymnades Kaysa è una rappresentazione fedele della controparte animata, e, grazie alla sua stabilità, solidità e precisione dei dettagli, è sicuramente un acquisto obbligato per i collezionisti e per i completisti che vogliono sicuramente completare il set dei Generali degli Abissi.

Nome: Lymnades Kaysa – Myth EX
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 11000 yen

Pro:
– molto fedele;
– colori e dettagli perfetti;
– estrema posabilità;

Contro:
– n/d


Estetica: 9.5
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 8
Voto Finale: 9/10