© Dynamic Planning - All rights Reserved

Ancora Bandai, ancora Super Robot Chogokin, la linea lanciata nel 2010, caratterizzata da soggetti relativamente piccoli molto ben dettagliati e posabili, i cui modelli ormai non si contano più. Come non si contano più le innumerevoli versioni e colorazioni dello storico Mazinger Z, una delle quali, appena uscita sul mercato, andiamo ad analizzare in questa recensione: Iron Cutter Edition.

Il robot, lo diciamo subito, è esattamente identico a quello che uscì sei anni fa come primo modello della serie e ne differisce nella colorazione e negli accessori contenuti nella scatola: troviamo infatti qui il jet scrander e gli Iron Cutter, mentre nell’uscita originale era presente una spada e l’avambraccio alternativo argentato. Troviamo anche il Pilder nelle due versioni Hover e Jet, mentre in origine c’era solo l’Hover Pilder. In effetti potremmo considerare questo Zetto uno dei più completi tra le varie versioni realizzate tra i Super Robot Chogokin.

La confezione, molto contenuta, presenta le classiche tinte fredde e mostra sul retro un po’ tutto quello che si può fare con gli accessori contenuti.

Nonostante l’età che si porta sulle spalle, questo modello mostra i muscoli già dallo sculpt, decisamente accattivante, e dalla colorazione brillante e più vicina alla controparte animata della serie classica, che lo rende ancora più carismatico. Gli stinchi e la parte nera del petto sono realizzati in metallo.

Notevole il dettaglio delle due navicelle che si agganciano alla testa, nonostante le dimensioni minute (parliamo di pezzi che non raggiungono i 2 cm di lunghezza).

L’agganciamento alla testa è stabile e preciso, a voi la scelta tra Hover e Jet Pilder!

Ancora una volta la precisione delle vernici e la qualità dei dettagli sono di altissimo livello, come ormai Bandai ci ha abituati, ed anche questo Mazinger non tradisce le aspettative. Come del resto anche nella posabilità, altro punto di forza dei SRC: doppio snodo al collo che permette anche di piegare notevolmente la testa all’indietro per la posa di volo; doppio snodo alle spalle che consente alle braccia di chiudersi in avanti; snodo a leggero scatto ai gomiti che si piegano oltre i 90 gradi; polsi a sfera; doppio snodo a sfera nel busto (che può essere estratto per aumentare la mobilità) e nella vita; ampio movimento alle anche; rotazione sull’asse delle cosce; ginocchia a scatto; caviglie abbondantemente snodate in tutte le direzioni.

Un set di mani aperte è compreso tra gli accessori.

Il Jet Scrander come sempre ha l’attacco “universale” e può essere dunque agganciato a qualunque SRC. Le ali possono essere agganciate scegliendo la posizione che si preferisce (verso l’alto o verso il basso) e l’angolo di inclinazione orizzontale può essere leggermente variato. Le parti esterne del corpo centrale possono inoltre muovesi in avanti e indietro per modificarne la posizione. Ottimi anche qui il dettaglio e la colorazione.

La cintura non è agganciata alle ali, come dovrebbe, ma è un pezzo a se stante, particolare necessario per mantenere la posabilità del modello e la compatibilità dello stesso Scrander con tutti gli altri SRC. Comunque l’effetto generale non ne risente minimamente.

Infine, gli accessori che danno il nome al modello, gli Iron Cutter, completano la dotazione. Notevoli in finitura e dettaglio anche questi, presentano delle lame davvero appuntite e affilate, e rendono Mazinger potente e cattivo quanto serve!

Per la realizzazione delle foto in volo abbiamo preso in prestito una basetta e il braccio articolato da un altro modello, agganciandolo al perno incluso nella scatola e appositamente realizzato.

Di seguito le foto comparative con il primo modello della linea SRC.

 

In conclusione questo Mazinger Z Iron Cutter Edition sembra essere uno dei più riusciti tra gli Zetti della linea, per colorazione e completezza di accessori, e lo riteniamo un acquisto consigliato per tutti gli appassionati. Nonostante li prezzo sia molto vicino a quello del fratello maggiore della linea Soul of Chogokin, il GX-01R 40th, ha dalla sua l’estrema posabilità, caratteristica predominante della linea Super Robot Chogokin, per cui ne consigliamo comunque l’acquisto anche ai possessori del SOC.
Nome: Mazinger Z Iron Cutter Edition – Super Robot Chogokin
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2016
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 7020 Yen

Pro:
– dettagli e vernici incredibili;
– posabilità eccelsa;
– uno degli Zetti più completi;

Contro:
– articolazioni non abbastanza rigide nel tempo

Voto Finale: 8.5/10