Come al solito l’universo Gundam si popola sempre di nuovi mecha, e Bandai non ce li fa mancare in una delle molteplici linee; ecco così che, tratto dalla live drama performance “Mobile Suit Gundam 00 Festival 10 “Re:Vision”, per la linea Metal Build, si insidia il nuovissimo GN-002REIII Gundam Dynames Repair III.
La scatola è perfettamente in linea con le uscite precedenti, e racchiude il solito piccolo blocco di polistirolo che protegge il delicato robot, e due blister che contengono una discreta quantità di accessori.
Come la linea prevede, il robot ha un frame interno in metallo che viene ricoperto da una corazza realizzata in PVC. Come sempre la qualità generale è elevatissima, sia in termini di materiali utilizzati, sia nella impeccabile verniciatura, sia nella quantità elevatissima di dettagli e decals presenti tra le parti del robot.
Il design del mecha, che riprende moltissimo quello del Gundam Exia, si offre perfettamente alla tecnologia della linea Metal Build, con il risultato che, come sempre, la posabilità estrema è uno dei punti forti del modello, insieme ad una stabilità garantita dalla solidità degli snodi (tutti ad attrito).
Il Gundam è alloggiato nel polistirolo privo della corazza sul bacino, del backpack e dei propulsori posteriori, tutte parti presenti nei blister che andranno montate successivamente.
Gli scudi possono essere anche agganciati alle mani e presentano dei pannelli apribili che scoprono una coppia di cannoni ciascuno; è possibile quindi orientarli anche sul backpack grazie alla struttura snodata che li alloggia.
Anche la corazza anteriore sul bacino nasconde altri cannoni.
La base espositiva ci permette di esporre in sicurezza il robot in tutte le sue pose.
Il GN-Bazooka può essere impugnato ad una mano oppure a due mani appoggiandolo al petto, operazione che simula l’agganciamento al GN-Drive che ne incrementa la potenza di fuoco.
L’immancabile beam saber è alloggiata dietro il bacino, in entrambi i lati del pacco propulsori, e per estrarla va ruotata l’elsa altrimenti nascosta.
Di grande effetto il meccanismo presente nei propulsori posteriori: muovendo i pannelli esterni, infatti, questi si ritraggono o si allungano.
In definitiva questo Bandai Metal Build GN-002REIII Gundam Dynames Repair III offre, come la linea ci ha abituati, una grande cura nei dettagli, una posabilità infinita e più in generale una qualità di altissimo livello; solido e stabile, anche grazie alla consueta base espositiva, si presenta come un articolo di extra lusso che ogni appassionato del mondo Gundamico non può lasciarsi sfuggire.
Nome: GN-002REIII Gundam Dynames Repair III – Metal Build
Produzione: Bandai
Scala: 1/100
Anno di pubblicazione: 2021
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 25.200 yen
Pro:
– solido e stabile;
– metallo anche a vista;
– rifiniture e dettagli curatissimi;
– posabilità eccelsa come da tradizione;
– accessori quanto bastano;Contro:
– alcune articolazioni troppo dure
Estetica: 9.5
Posabilità/Articolazioni: 10
Accessori: 9.5
Voto Finale: 9.5/10