Tra le grosse novità presentate al Tamashii Nation 2013 appena trascorso, Bandai presenta, un po’ in sordina, un modello di nuova produzione pieno di punti interrogativi.

La casa giapponese è spesso solita introdurre nuove serie e abbandonarle molto presto; vi ricorderete sicuramente i prestigiosissimi busti Formania (serie abbandonata dopo sole 3 uscite), o i Composite Ver KA (esaurita in una decina di modelli scarsi…). Anche questa nuova serie Metal Model non sembra essere da meno, infatti i più smaliziati della saga del robottone bianco ricorderanno alcune precedenti uscite con una simile denominazione ovvero quella di Metal Material Model o New Material Model dedicati a pochi pezzi relativi agli anime di Gundam Seed, Seed Destiny e Turn A.

Bene, dopo anni di oblio, Bandai presenta questo prototipo di Metal Model Gundam Turn X (CONCEPT-X 6-1-2 Turn X, davvero rischiosa come scelta a nostro modo di vedere le cose), tratto dalla Serie Turn a Gundam del 1999. Ma non è finita! In quanto la scala e le dimensioni proposte non sono più di circa 20 cm (scala 1/100) come le precedenti uscite, bensì circa 30 cm (scala 1/60) ovvero pari a quella dei ben noti PG (Perfect Grade)!

Purtroppo BANDAI è stata avara sulle informazioni e non si sa ancora se questa Metal Model diventerà una nuova serie di produzione o se il Turn X resterà un prodotto isolato. Non se ne conosce la data di uscita e neppure il prezzo… attendiamo fiduciosi ulteriori news, godendoci le prime immagini carpite dalla fiera conclusa in quel di Tokyo!