Sulla scia del successo dell’ultima trasformazione di Monkey D. Luffy da One Piece, andiamo oggi a mostrarvi in recensione il nuovissimo prodotto di Bandai dedicato proprio al protagonista dell’opera di Eichiro Oda nella sua nuova versione denominata Gear 5 “Giant”.
Come abbiamo potuto ammirare anche durante il suo ultimo scontro contro Kaido, Luffy ha il potere di trasformarsi nel Dio del Sole detto anche Nika. Grazie a questo risveglio del Frutto del Diavolo può assumere diverse forme “animate” tra cui per l’appunto questa gigante che Bandai ha riprodotto nella sua linea più famosa di figures statiche “Figuarts Zero”.
Iniziamo come al solito con il box. Il box di Luffy è notevolmente ingombrante e di grandi dimensioni, ovviamente proporzionato alla mole del personaggio al suo interno. La parte frontale è interamente in blister trasparente, permettendo di vedere quasi completamente la figure, mentre sul retro e sui lati sono presenti immagini dettagliate del pezzo. Nonostante sia imponente, il design è ben curato, in linea con gli standard delle Figuarts Zero “Extra Battle”.
Già dal box, è evidente il peso della figure. Una volta estratta, si rivela come una delle statiche di Bandai più grandi e pesanti degli ultimi tempi insieme a Kaido, Big Mama e pochi altri. Il maestoso personaggio è composto da:
- Figure di Luffy
- Base stile fumo
- Effect parts
Facciamo notare che la figure è intera, non ha bisogno di montaggi vari. La figura è semplicemente gigantesca, con un’altezza di 30 cm e una larghezza di circa 40 cm, un vero colosso. Ha un impatto visivo notevole che risalta immediatamente in una collezione di personaggi della stessa linea Bandai.
Lo sculpt del viso è ben curato e i dettagli sono ottimi. Meritano una menzione i capelli e i vari effect part che circondano il personaggio, perfettamente a tema e di grande impatto. Non sono presenti particolari segni di stampo visibili ne sulla veste e sul corpo. Anche la posa incarna perfettamente il personaggio con le sue buffe espressioni e le proporzioni del corpo non propriamente “normali”.
Il painting è eccellente, specialmente sul viso, gli occhi e il cappello; nel quale si vedono bene senza alcun tipo di sbavatura le trame della paglia. Nel complesso, la figure è dipinta con una discreta maestria. Tuttavia, sono presenti alcune piccole sbavature impercettibili, come spesso accade con le Figuarts Zero, ma nulla di particolarmente fastidioso.