Ci sono eventi che vanno commemorati, celebrati, osannati, replicati, in maniera perpetua. Non è poi così drammatico come sembra, anzi, ci sono volte che questa reiterazione ha il suo fascino e il suo motivo di esistere. Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco) è tra i brand che meglio rappresentano questa tipologia di marketing. Ed è in occasione del quindicesimo anniversario della linea Myth Cloth di Bandai che esce fuori questo ennesimo Poseidon. Si, è un Myth Cloth, non un Ex Cloth. Sappiamo bene dove sta la differenza: il Myth Cloth è la versione moderna dei giocattoli degli anni ’80, rappresenta nostalgicamente un’epoca passata in cui la nostra generazione viveva le avventure e i sogni di Pegasus e la sua invincibile squadra dalle armature di bronzo in quei giocattoli tozzi e paciocconi; il Myth Ex, invece, è l’evoluzione collezionistica forse un pò perversa di tutto questo; ed ecco allora che riusciamo a dare un senso logico al non abbandono della linea Myth Cloth da parte di Bandai. Cosa è dunque questo nuovo Poseidon? E’ la versione diversamente colorata di un fantastico Myth Cloth uscito nel lontano settembre 2008, quando quei Generali Marini popolavano le nostre vetrine con le loro scintillanti armature dorate, seppur cromaticamente inesatte.

Ho rivalutato in maniera particolare il “recolor” in questa edizione di Poseidon, soprattutto per le scelte cromatiche che ho trovato di grande impatto, a partire dalla scatola di un elegante bianco satinato ricco di adeguate e non invadenti illustrazioni, e continuando con la colorazione dell’armatura basata sull’affiancamento di diverse tonalità di blu e arricchite di fregi dorati.

In quanto collezionista di Myth Cloth piuttosto datato, ho potuto montare sia il totem che il Cavaliere con estrema disinvoltura, senza curarmi troppo del manuale illustrato. E’ sicuramente una delle armature più semplici da montare, complice, ovviamente, la forma antropomorfa del totem.

Non occorrerà soffermarmi troppo sugli aspetti tecnici di un modello che ricalca una progettazione di vecchia data ampiamente discussa, che però mantiene il suo fascino e il suo carisma nonostante l’età; la posabilità tipica di questi modelli è certamente limitata quì dalla presenza importante di una armatura molto coprente, che oltre tutto blocca completamente i movimenti del busto.

Nonostante tutto ho trovato questo Bandai Myth Cloth Poseidon 15th Anniversary Ver particolarmente accattivante e carismatico e, anche se il mantello in stoffa non brilla di luce propria (direi che non brilla affatto), posato sul suo stand espositivo realizzato per l’occasione esprime pienamente ciò per cui è stato concepito, ovvero la celebrazione di un evento commemorativo. Per il collezionista puro.

Nome: Poseidon 15th Anniversary Ver – Myth Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2019
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 10.800 yen

Pro:
– colorazione forte e carismatica;
– ha il fascino dei classici;
– molto metallo;
– si monta ad occhi chiusi;

Contro:
– l’armatura limita la posabilità;

Voto Finale: 7.5/10