Dopo la pubblicazione del Nargacuga, Bandai ha distribuito la seconda S.H.MonsterArts dedicata al franchise “Monster Hunter” e dedicata al Re dei Cieli: il Rathalos.

Il mostro simbolo di tutto il franchise non poteva non essere inserito in questa nuova collana di action-figure di Bandai, d’altronde il Wyvern è sempre stato presente in ogni incarnazione del videogioco, dal debutto su PS2 ed ovviamente comparirà su Monster Hunter Rise in uscita su Switch a Marzo 2021. Ma andiamo a vedere cosa ci propone la figure di casa Bandai:

Il box riprende il design visto con il Nargacuga, nessuna finestra ed una dettagliata foto frontale del prodotto, accompagnata dai loghi di consuetudine.
La figure alberga in un doppio blister, uno dedicato alla creatura ed uno alla base e alle membrane delle ali.

La figure è prodotta in PVC/ABS ed è dotata di una base dedicata che permette di sostenere le pesanti ali uncinate del wyvern, d’altronde una volta aperte raggiungono ben 40 cm di larghezza complessivi, per un impatto visivo non indifferente. La basetta permetterà sia pose statiche che dinamiche, ovviamente anche in volo.

Posando la figure si nota lo stesso difetto riscontrato con il Nargacuga, i perni sono molto delicati e il prodotto va maneggiato con molta cura in fase di posa. Sempre rimanendo sul discorso snodi, chiaramente quest’ultimi rimangono molto visibili mostrando appieno la natura da “snodabile” e minando quello che l’ottimo lavoro di painting e scultura.

Sotto infatti il profilo scultoreo e di pittura, il prodotto è egregio e soddisfacente. Molta cura è stata posta nel ricreare quelle che sono le sfumature tra le varie scaglie rosse del wyvern. Anche le membrane interne delle ali sono state riprodotte con cura, seguendo le giuste sfumature di colore e rendendo giustizia al design originale della creatura.

Al di là della spettacolare resa visiva, la figure pecca sotto il profilo accessori; rispetto il Nargacuga non è possibile rimuovere la coda (ricreando i combattimenti nel gioco). Sarà possibile inserire delle piccole vampate di fuoco all’interno della bocca, ma non sarebbe guastato un effetto scenico per ricreare le palle di fuoco scagliate dalla creatura. Assente anche la mini-figure del cacciatore come nel Nargacuga, sarebbe stata una piacevole aggiunta.

In Conclusione:

Se avete preso il Nargacuga dovreste fiondarvi assolutamente anche sul Rathalos, nonostante i pochi difetti elencati in recensione, la figure si presenta spettacolare e d’impatto ed è una perfetta resa snodabile di quello che è il Wyvern simbolo di “Monster Hunter“.
La collezione proseguirà con il Jinouga/Zinogre, annunciato all’ultimo Tamashii Online, ma al momento ancora non in preordine.

Nome: Rathalos S.H.MonsterArts
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2020 Ottobre
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 12000 yen

Pro:
– Impatto scenico notevole;
– dimensioni;
– Non poche possibilità di posa;

Contro:
– snodi troppo fragili.

 

Voto: 8.5/10