Sembra ieri quando Bandai Tamashii ha inaugurato la linea in PVC denominata Figuarts Zero, inizialmente in sordina per poi diventare uno dei loro cavalli di battaglia. Quest’anno l’azienda giapponese ha deciso di festeggiare il quinto anniversario della fortunata serie pubblicando delle figures di One Piece con pose inedite. Andiamo quindi a prendere in analisi insieme Portgas D. Ace 5th Anniversary edition Figuarts Zero.

La scatola si presenta simile alle altre uscite, con delle finestre sui lati e in alto che ci permettono di vedere la statica all’interno. Sul retro invece ci sono tutte le informazioni del caso e diverse immagini promozionali degli altri personaggi.

Una volta estratto il blister in plastica, possiamo facilmente estrarre tutto il contenuto: la figure di Ace, una testa e un braccio intercambiabile, la base con scritto il nome e il logo del personaggio e diversi pezzi per montare delle scritte in giapponese alle spalle del personaggio, che vedremo più avanti.

Due perni in plastica e due fori sui piedi ci permettono di attaccare saldamente il giovane pirata alla base, potendolo esporre fin da subito facilmente. Alta circa 15cm, la figure è in PVC e ABS e precolorata. La qualità tecnica è indiscutibile: la scultura rappresenta il personaggio fedelmente e non ci sono imprecisioni di sorta parlando della colorazione. Insomma un piccolo gioiellino che conferma l’abilità e l’esperienza di Bandai.

Rispetto alle versioni Battle ver. e Battle ver. Juujika, la posa di quest’ennesima edizione di Ace è più statica e riconducibile alla sua prima Figuarts Zero, seppur in questo caso viene ritratto con una posa più rilassata. Lo vediamo con indosso pantaloni corti neri e gli anfibi ai piedi entrambi arricchiti da una colorazione semi lucida e, come di consueto, è a torso nudo e con una mano in tasca, mentre tiene il suo zainetto a tracolla sulla spalla destra.

Come spesso accade in questa linea, sono stati utilizzati degli effetti in PVC trasparente per simulare le fiamme che fuoriescono dal braccio destro ma anche per i ciuffi dei capelli. Il colore della pelle è per lo più uniforme e opaco arricchito con sfumature per dare spessore.

Sulla schiena compare ovviamente il Jolly Roger della ciurma di Barbabianca mentre sul braccio sinistro il tatuaggio ASCE e il Log Pose sul polso. Al collo tiene la collana di perle (non è possibile muoverla, è attaccata al corpo ed è in plastica rigida) e sulla cintura troviamo il coltello con fodero verde e la fibbia con la lettera A identificativa.

Proviamo a questo punto a cambiare la testa e il braccio destro: tirando con poca forza gli elementi si staccano ed è così semplice inserire i nuovi. Qui Ace diventa ancor più riconoscibile grazie al cappello, suo elemento distintivo, e con il nuovo braccio destro sembra che se lo stia per togliere o aggiustare. In entrambe le versioni la statica è convincente anche se questa seconda sembra ancor più naturale visto nella sua interezza. Entrambi i visi sono molto precisi e somiglianti e anche in questo caso le ciocche di capelli sono in PVC semitrasparente.

Non contenta l’azienda ha deciso di aggiungere delle parti in plastica per attaccare alle spalle del personaggio delle scritte onomatopee in giapponese tipiche dei manga. E’ possibile sistemarle in alto o in basso grazie ai comodi e semplici supporti che vengono dati in dotazione. Nelle seguenti foto vedrete anche la combinazione tra la testa con il cappello e il braccio con le fiamme, posa quindi di possibile realizzazione.

La Figuarts Zero si conferma come una delle linee punta di Bandai e in questa edizione per festeggiare il quinto anniversario non lascia niente al caso, qualitativamente parlando. Come da tradizione Figuarts, la statica è sicuramente minuta rispetto a produzioni di altre aziende, ma il prezzo basso la rende sicuramente appetibile ad un pubblico che non ha interesse ad investire troppo su questo genere di collezionismo o personaggio, senza però compromessi di produzione che rimane invece ad ottimi livelli. Una buona opportunità di recuperare Ace nel caso in cui non fosse stato acquistato in precedenza o per chi vuole tutte le sue versioni.

 

Nome: Portgas D. Ace
Produzione: Bandai Tamashii
Anno di pubblicazione: 2015 (Settembre)
Tiratura: Regular
Prezzo di listino: 4000 Yen

Pro:
– Fedele al personaggio originale;
– Scultura ottima e colorazione curata;
– Parti intercambiabili e effetti in PVC trasparente.

Contro:
– Niente da segnalare.

Voto Finale: 9 su 10