La decima sortita dei Gold Cloth (cavalieri d’oro) della linea Bandai Myth Cloth EX, ispirate alla serie classica Saint Seiya (I cavalieri dello zodiaco) questa volta sembra aver appagato l’attesa dei collezionisti, senza brutte sorprese dell’ultim’ora e proponendo un cavaliere d’oro di tutto rispetto, carismatico e completo. ” ma, come sempre, non privo di difetti.”
Analizziamolo in questa recensione cominciando a dare un’occhiata alla confezione, elegante e dettagliata, come sempre, completa di sovraccoperta di lusso e anche bella grossa, considerato il suo sostanzioso contenuto.
Come al solito il personaggio presenta snodi a non finire per garantire una posabilità praticamente infinita, caratteristica che riesce a mantenere anche dopo aver indossato l’armatura, aspetto questo fondamentale della linea EX.
Il totem, realizzato con i pezzi dell’armatura stessa, si presenta maestoso e luccicante, dettagliato e possente, anche se bisogna sottolineare il fatto che, nella copia recensita, la parte posteriore su cui va incastonato il tridente non si fissa bene sulla base e tende a sganciarsi con un soffio. Altro piccolo difetto è l’inclinazione delle braccia della bilancia che non è proprio simmetrica.
Per il resto i dettagli e la magnificenza la fanno da padroni, ed è un acquisto consigliato anche in doppia copia per chi vuole esporre sia il totem che il cavaliere in armatura.
La presenza di più espressioni facciali è un’altra peculiarità della linea e questa volta Bandai non ha tirato brutte sorprese, realizzando egregiamente tutti i volti.
Il personaggio in armatura mostra la sua fierezza sfoggiando una delle più carismatiche corazze di tutti i gold saint, ricca di dettagli e colma di metallo! In plastica, infatti, troviamo solo l’elmo, l’addome, i copri mani e gli scudi.
Anche indossando l’elmo la sua figura rimane notevole, anche se i fan più accaniti probabilmente lo preferiranno senza, per via di una maggiore personalità espressa.
Le armi sono riposte in svariate parti della corazza e delle piccole parti (in metallo!) si inseriscono nelle apposite “sacche” presenti all’altezza del ginocchio e ai gomiti, oltre ai due grandi manicotti che escono dalla schiena.
La nota dolente è rappresentata dagli scudi, che risultano essere un pò troppo grandi appena montati sulle braccia (in alternativa quello destro può essere montato sulla spallina destra, differenziando le versioni manga e anime); una versione aggiuntiva ridotta sarebbe stata molto gradita…c’è da aspettarsi un’uscita a parte con accessori extra?
Infine non possiamo non fare un plauso per gli accessori contenuti che comprendono, oltre alle varie paia di mani in varie pose, una pletora di armi realizzate quasi interamente in metallo, che potranno essere impugnate una per Gold Cloth, e per questo è incluso anche il set di mani apposito, con tanto di numerazione e indicazione del personaggio a cui associarle.
Naturalmente è incluso l’immancabile mantello in plastica snodato che permette di essere posizionato in base alla posa del personaggio, simulandone il movimento.
In conclusione, questo terz’ultimo cavaliere d’oro della serie EX sembra soddisfare l’attesa dei fan, regalandoci un personaggio possente e carismatico. L’armatura rispecchia quanto visto nella serie e la quantità di metallo conferisce un peso non indifferente al modello, al punto che se ne consiglia l’ancoraggio ad uno stand espositivo. I tanti gadget e le armi comprese nella confezione sono un valore aggiunto al modello già di per se eccellente. Le proporzioni degli scudi rappresentano l’unica vera pecca ma, a nostro modo di vedere, si può più che sorvolare, visti i tanti pregi.
Nome: Dokho – EX Cloth
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2013 (Ottobre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 8400 Yen
Pro:
– Armatura possente e ricca di metallo;
– Tante armi e accessori;
– Posabilità eccelsa come da tradizione;
– Fedeltà del personaggio.Contro:
– Scudi un pò troppo grandi;
– meglio fissarlo ad uno stand
Voto Finale: 9/10