Uno dei personaggi più carismatici della parte finale della saga classica dei Cavalieri dello Zodiaco con i Guerrieri di Nettuno è sicuramente Siren Sorrento, il Cavaliere della Sirena, che con il potere del suo flauto è capace di sconfiggere un numero indefinito di avversari.

Bandai ci propone le sue vestigia nella linea EX Cloth aggiungendosi al fianco di Kanon già edito qualche mese fa. Ricordiamo che nella linea classic tutti i guerrieri sono stati già riprodotti.

Iniziamo come sempre ad analizzare questo prodotto dalla confezione, protetta da un graditissimo brown box e da una sovracoperta degnamente illustrata, raffigurante il personaggio, il totem di appartenenza e i suoi accessori. Tutte le parti sono alloggiate nei soliti tre blister.

Non possiamo che ammirare la posabilità estrema della doll che, tramite snodi ad attrito, permette di esporre il personaggio entro limiti che soltanto la nostra fantasia può imporre. Aggiungiamo subito che una volta indossata l’armatura, la stessa posabilità non ne è affetta, caratteristica peculiare della linea EX Cloth.

Il totem, realizzato con le parti dell’armatura che vestono un’anima in plastica componibile, è come sempre elegante ed efficace, nella sua regale imponenza, benchè risulti di dimensioni non generose, come invece visto per altri cavalieri. Aspetto curioso, dato che proprio Siren Sorrento veste quasi integralmente di protezioni.

La forma particolare del totem, nonostante appaia precaria, risulta invece essere particolarmente stabile, grazie ad un gioco di equilibri impeccabile. Ancora una volta Bandai mostra i muscoli in termini di progettazione sotto tutti i profili, tenendo conto della perfezione con cui le parti si incastrano e rimangono ben stabili.

Naturalmente il pezzo forte della confezione riguarda l’action figure “vestita” della sua armatura, e non possiamo che aggiungere un altro elogio alla facilità e precisione con cui quest’ultima si posa sul corpo di Sorrento, anche se non si segue alla lettera l’ordine imposto dal manuale.

La presenza di più volti è un altro elemento che contraddistingue la linea EX e Siren non è da meno, avendo in dotazione un volto serio e statico, uno solenne ad occhi chiusi e uno dal sorrisetto diabolico.

Da notare anche le ali, impreziosite da alcuni punti di snodo che permettono di aprirle o chiuderle leggermente in tutte le direzioni. E’ possibile inoltre montare una versione “chiusa” delle stesse, anch’essa dotata di punti di snodo sul punto di attacco.

E’ anche possibile far indossare il classico mantello snodato (in 3 parti) piuttosto che le ali.

Come già anticipato la posabilità non è limitata dalla presenza dell’armatura, grazie agli snodi presenti sul gonnellino (che si apre in due parti) e al modo in cui, più in generale, tutte le parti dell’armatura sono perfettamente integrate con gli snodi della doll. Se vogliamo esporlo con il gonnellino chiuso, non sarà semplicissimo perchè tende ad aprirsi facilmente.

La quantità di metallo nell’armatura è come sempre al top, dato che in plastica troviamo solamente l’elmo, i copri-mani, le parti mobili dei polsi-gomiti-caviglie e l’ultima parte dello stinco. La forza delle articolazioni, infine, regge stabilmente il peso non indifferente della cloth, anche se un perno di sostegno è sempre consigliato nel caso si voglia optare per una posa particolarmente dinamica.

Riproducibile la posa iconica del personaggio, quella in cui suona il suo flauto, piuttosto impegnativa da realizzare, ma molto carismatica e soddisfacente, sia con le ali che con il mantello sulle spalle. Il flauto è fatto in plastica, ma sarebbe stato interessante averlo in metallo.

In generale questo Guerriero degli Abissi ha una realizzazione tecnica impeccabile, delle proporzioni praticamente perfette, un ottimo uso dei materiali e una colorazione molto più fedele rispetto al classic.

Non possiamo quindi che consigliarne l’acquisto a tutti gli appassionati, anche per i possessori del classic, dato che, in un confronto diretto, l’EX Cloth appare decisamente superiore.

Come si vede nella foto comparativa, l’unico difetto, ricorrente nella linea, è l’attaccatura della spalla, che, in questo caso però, è visibile solo se viene sollevata la spallina, per cui lo riteniamo un dettaglio del tutto trascurabile.

Nome: Siren Sorrento – EX Cloth
Produzione: Bandai Tamashii
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2015 (Novembre)
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: 9500 yen

Pro:
– proporzioni e colorazione perfette;
– armatura eccellente e molto metallosa;
– posabilità estrema come da tradizione;

Contro:
– difficile tenere il gonnellino chiuso;
– il flauto è realizzato in plastica.

Voto Finale: 9/10