L’opera immortale di Evangelion continua a produrre gadget di ogni tipo, e la recente linea Robot Spirits di Bandai ben si sposa con i suoi mecha e i più disparati accessori.

L’Eva-13, la chiave del 4th impact, che recensiremo in questo articolo, è tratto dall’ultima opera cinematografica di Hideaki Anno, Evangelion 3.0+1.01 Thrice Upon a Time, e ne riproduce fedelmente i dettagli.

La scatola, realizzata in cartoncino leggero, ci mostra nella facciata principale la foto in primo piano dell’Eva-13, mentre sul retro possiamo apprezzare una finestra trasparente da cui è possibile scorgere parte del modello, e una serie di immagini in cui si vede il robot in azione.  Le tinte rossastre riprendono quelle della pellicola e ci immergono direttamente nelle atmosfere dell’opera animata. Il robot e tutti gli accessori sono alloggiati in due solidi blister.

L’Eva-13 impressiona subito per l’incredibile ricchezza di dettagli: nonostante le dimensioni ridotte (circa 17 cm), infatti, tutte le parti sono realizzate maniacalmente con estrema cura e precisione; non compaiono sbavature ne segni di sprue evidenti e la qualità dei materiali sembra parecchio raffinata. La colorazione è molto fedele alla controparte animata e anche la verniciatura e la qualità della plastica pre-colorata è eccelsa.

La posabilità è, naturalmente, estrema: il design del modello e la natura della linea Robot Spirits si sposano perfettamente, e siamo in grado di esporre il modello nelle pose più estreme; lo stand espositivo con braccio articolato ci viene in aiuto per sostenere l’Eva-13 anche nelle pose più audaci.

Naturalmente l’Eva-13 è dotato di due paia di braccia, e nella confezione è inclusa una pettorina alternativa che include anche un secondo paio di braccia. L’effetto visivo è di grande impatto e il robot esprime tutto il suo carisma e la sua cattiveria al massimo nel momento in cui tutte le braccia vengono dispiegate.

L’armamentario include le lance di Longinus e Cassius, le cui proporzioni sono davvero notevoli, e gli RS Hoppers.

In definitiva la qualità realizzativa di questo modello ci ha impressionati positivamente, grazie alla grande quantità e qualità di dettagli e alla perfezione delle verniciature. La cura con cui Bandai ha posto in ogni minimo dettaglio la si evince da ogni angolazione e ingrandimento, e giustifica il prezzo che sicuramente è al di sopra della norma per quanto riguarda la linea Robot Spirits.

Ringraziamo Cosmic Group per il supporto.

Nome: Eva-13 – Robot Spirits
Produzione: Bandai
Scala: non in scala
Anno di pubblicazione: 2022
Tiratura: Standard
Prezzo di listino: circa 106,00 euro

Pro:
– dettagli incredibili;
– verniciature perfette;
– colori fedeli;
– posabilità eccelsa;

Contro:
– dimensioni da Robot Spirits;


Estetica: 10
Posabilità/Articolazioni: 9
Accessori: 9
Voto Finale: 9/10

ACQUISTA L’EVA-13

Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sui nostri social media! Non dimenticate di seguirci su InstagramFacebook, Telegram e sul nostro canale Youtube per video sul mondo sul collezionismo e non!